Educazione Zerosei, convegno nazionale agli Innocenti

In Italia i nidi sono ancora al 23% di copertura (il target dell’Unione Europea è il 33%) con differenze territoriali: in Toscana un bambino su 3 frequenta un nido, la media italiana è uno su 4, ma in alcune aree del Mezzogiorno si arriva a meno di un bimbo su 10. Sono alcuni dati dell’ultimo monitoraggio annuale che da oltre dieci anni viene realizzato dall’Istituto degli Innocenti per misurare qualità e accessibilità dell’offerta di nidi nel Paese, presentati questa mattina al convegno nazionale Educazione Zerosei.

Un rientro sicuro, il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto degli Innocenti visita i servizi educativi e di accoglienza

L’anno educativo per i bambini che frequentano i nidi per l’infanzia ed il Centro 0-6 anni dell’Istituto degli Innocenti è iniziato due giorni fa, lunedì 6 settembre. E, in questo momento, il ritorno a scuola sa ancora di più di ritorno alla normalità, ed è stato vissuto con entusiasmo da bambini, genitori e personale educativo. Un rientro in sicurezza, dove le regole per il contenimento del Covid rimangono sempre ben ferme, ma senza comprimere lo spazio da dedicare alla relazione, al gioco e alla sperimentazione.

Patentino digitale: il progetto esteso a tutti i ragazzi delle scuole medie

Gli oltre tremila studenti degli istituti secondari di primo grado della Toscana saranno presto coinvolti nel progetto del "patentino digitale”, proposto dal Corecom della Toscana in collaborazione con Regione Toscana, Istituto degli Innocenti, Polizia Postale e Ufficio scolastico regionale con l’obiettivo di trasmettere ai ragazzi le competenze minime necessarie per navigare in rete e nei social network con consapevolezza e responsabilità e definire un uso autonomo e personale della rete.

Toscana in zona rossa, dal 29 marzo sospensione dei servizi educativi per la prima infanzia dell'Istituto degli Innocenti

In ottemperanza dell'attuale decreto ministeriale (valido fino al 6 aprile 2021) e dell'ordinanza del Ministero della Salute (anticipata ieri dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani), la Toscana entra in zona rossa da lunedì prossimo, 29 marzo, al 6 aprile. Da lunedì 29 marzo sono quindi sospesi i servizi educativi per la prima infanzia, nonché la scuola materna comunale all'interno dell'Istituto degli Innocenti così come su tutto il territorio regionale.

Al via la Giornata nazionale per la promozione della lettura

In un paese come il nostro che non brilla per numero di lettori, la Giornata nazionale per la promozione della lettura, che si celebra oggi 24 marzo, assume un significato ancora più importante. Soprattutto in un’epoca come quella attuale, dove le informazioni corrono veloci sul web e sui social media, siamo sempre più distratti e abituati a passare da uno schermo all’altro in tempi molto rapidi. In particolar modo bambini e ragazzi, che accedono a media digitali e social network in età sempre più precoce.