Il 29 gennaio incontri in contemporanea in sei città. Il tour si concluderà all'istituto degli Innocenti il 9 marzo
28 January 2015

Dopo la tappa di Trento del 26 novembre scorso, riprende domani il tour d'incontri con la stampa per far conoscere il Manifesto "#5buoneragioni per accogliere i bambini che vanno protetti" con il quale si intendono chiarire all'opinione pubblica alcuni aspetti fondamentali che riguardano i minorenni allontanati dalla loro famiglia di origine.

Il Manifesto è promosso da associazione Agevolando, dal Cismai, dal Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (Cnca), dal Coordinamento Nazionale Comunità per Minori (Cncm), dal Progetto Famiglia e SOS Villaggi dei Bambini.

L'iniziativa, presentata nel luglio 2014, nasce dal crescente interesse dei media verso i temi dell'accoglienza in comunità, fenomeni che talvolta vengono però raccontati parzialmente o con carenza di dati e informazioni.

Gli incontri si terranno nella mattina del 29 gennaio in contemporanea nelle città di Torino, Napoli, Bari, Milano, Bologna, Palermo. Clicca qui per leggere i programmi del 29 gennaio nelle varie città

Il tour proseguirà poi il 27 febbraio ad Ancona e si concluderà il 9 marzo a Firenze, all'Istituto degli Innocenti. Negli incontri verrà presentata una fotografia dettagliata della situazione a livello locale, attraverso un'analisi dei dati disponibili e verrà dato spazio ai ragazzi che sono stati in comunità, ai genitori che hanno accompagnato i loro figli in questo percorso, agli operatori che da molti anni sono impegnati in questo settore. Verranno inoltre avanzate alcune richieste alle istituzioni per assicurare qualità e trasparenza nelle strutture di accoglienza.