10 November 2016

Sono aperte le iscrizioni per la quarta edizione del master di secondo livello su “Affido, adozione e nuove sfide dell’accoglienza familiare: aspetti clinici, sociali e giuridici”, che si svolgerà a partire dal marzo 2017 all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e per alcuni moduli a Firenze nella sede dell'Istituto degli Innocenti.

Il master, promosso dal Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla famiglia e dall’Istituto degli Innocenti di Firenze con le Facoltà di Psicologia, Scienze Politiche e Sociali e Giurisprudenza della Cattolica, si presenta rinnovato e ampliato nella proposta, interessando temi tanto delicati quanto attuali, in cui risulta sempre più necessaria una professionalità specifica.

Le lezioni si rivolgono a professionisti che lavorano già nel settore, ma anche a coloro che vi si approcciano per la prima volta e che possono provenire dall’area psicologica (psicologi, psicoterapeuti), dall’area medica (psichiatri, neuropsichiatri infantili, pediatri, medici di base), dall’area sociale ed educativa (assistenti sociali, educatori, pedagogisti, insegnanti, dirigenti scolastici), dall’area giuridica (avvocati, esperti di diritto, consulenti giuridici) e dalla cooperazione internazionale (operatori di ONLUS, Enti Autorizzati, cooperative). Per iscriversi è necessario essere in possesso di diploma specialistico, magistrale o vecchio ordinamento. Il numero massimo dei partecipanti è di 30 persone.

Il percorso si svolge nell'arco di due anni, organizzato in 15 moduli di due giornate ciascuno. Il Master si avvale di costanti collaborazioni con importanti realtà del sistema nazionale di servizi, che permetteranno ai partecipanti di arricchire la preparazione teorica con stimolanti esperienze di stage e di costruire delle solide competenze da spendere nel mondo del lavoro; nelle precedenti edizioni del Master sono stati organizzati stage presso Enti Autorizzati per le adozioni internazionali (CIAI, Cifa, Ai.Bi, Istituto La Casa, Mehala, ARAI), Cooperative e altre realtà attive nell’affidamento familiare e nell’accoglienza dei minori (Cometa, C.ED.Ro), Tribunali Ordinari e Tribunali per i Minorenni, diverse ASL, Regioni ed altri.

Le iscrizioni chiuderanno il 15 febbraio 2017. Per informazioni sulle modalità di iscrizione scrivere a: master.universitari@unicatt.it. Per informazioni sui contenuti è possibile contattare un altro indirizzo mail: master.affidoadozione@unicatt.it

Crediti foto