La presentazione delle domande scade il 31 marzo
10 March 2010
Al via la formazione di tutor per minorenni di origine straniera

Cento ore delle quali 60 di esperienze pratiche e stage nel privato sociale e nell'associazionismo e 40 di attività formativa in aula, articolate in 8 seminari di 5 ore ciascuno.

Si tratta del corso sul “Tutoraggio formativo con bambini e adolescenti di origine straniera” rivolto a educatori, operatori sociali, mediatori culturali, insegnanti, assistenti sociali, psicologi occupati e disoccupati o inoccupati e a coloro che si occupano di infanzia e adolescenza straniera e che vogliano approfondire le proprie conoscenze sui temi attinenti alla migrazioni dei minori.

Un percorso dell'Agenzia Formativa dell'Istituto degli innocenti con il sostegno di CAT Cooperativa Onlus e Cooperativa Il Cenacolo che si terrà da aprile a giugno 2010.

Il corso - attivo con l'iscrizione di almeno 12 partecipanti - si propone come approfondimento per educatori e figure che siano già in possesso dei requisiti fondamentali per lavorare con i minori, con focus sulla situazione dei minorenni stranieri dal punto di vista giuridico, educativo, sociale e culturale.

Durante gli otto incontri a carattere seminariale si tratterà di normativa nazionale sulla condizione giuridica dei minori stranieri e sui sistemi formativi e giuridici nei principali paesi di provenienza; di presenze dei minori stranieri, di dati statistici, ricerche e fonti disponibili; di intercultura e percorsi individuali e di etnopsichiatria; della figura del tutor e del ruolo, competenze e strumenti per la gestione delle attività e di risorse del territorio ed orientamento ai percorsi di formazione e lavoro.

La quota di iscrizione è di 720,00 euro IVA compresa (sono esenti da IVA esclusivamente gli Enti Pubblici ai sensi del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, art. 10). Al termine del corso di formazione sarà rilasciato certificato di partecipazione attestante le competenze acquisite nei diversi moduli formativi, coerente con il nuovo sistema delle competenze della Regione Toscana. Le iscrizioni dovranno pervenire, utilizzando la scheda, entro il 31 marzo 2010 per posta o via fax al n. 055 2037207.

Per informazioni e iscrizioni:
Agenzia Formativa Istituto degli Innocenti
P.zza S.S. Annunziata 12 - 50122 Firenze
Tel. 055 2037302/359
email: formazione@istitutodeglinnocenti.it

Il programma (pdf-1,7Mb) del corso di formazione “Tutoraggio formativo con bambini e adolescenti di origine straniera

Leave a comment