Il libro “I nonni raccontano” pubblicato dai bambini della scuola locale
22 December 2009
Aulla riscopre la favola

In tempi di Internet e TV reality, di telefonini e videogiochi oggi pare che non ci sia più tempo per le favole.

Invece l’Associazione Genitori A.Ge. ‘Alice e Flavio’ di Aulla, in Lunigiana, ha deciso di lavorare ad un progetto controcorrente: la riscoperta della favola.

Lo ha fatto attraverso un intenso lavoro dei bambini e delle insegnanti della scuola primaria di Aulla, e ha pubblicato il volume “I nonni raccontano. Nonni di Lunigiana- Aulla”.

Il 20 dicembre, presso la Sala consiliare del Palazzo comunale di Aulla, il volume è stato presentato al pubblico da Rina Gambini e Giuliano Lazzarotti con le letture a cura dell’attrice Daniela Casciari. La pubblicazione è composta da fiabe, filastrocche, tradizioni della Garfagnana e ha come obiettivo il rafforzamento del legame fra nonni e nipoti che negli ultimi anni a volte pare perdersi.

Il lavoro è il frutto di un progetto didattico sviluppato dagli alunni della Scuola elementare di Aulla, guidati dalle insegnanti Maria Grazia Tortoriello e Catia Godani. Il volume - dedicato a nonno Nello Fiasella - è patrocinato dalla Regione Toscana, Provincia di Massa Carrara e Comune di Aulla ed è stato illustrato dall’artista ligure Antonio Barrani. (sp)


educazione media
Leave a comment