Un concorso aperto ai giovani tra 15 e 25 anni. Scade il 15 novembre
17 October 2012

“STOP alla violenza, dai il PLAY alla tua creatività” è la parola d'ordine di “C YOU!”, acronimo di “Communities preventing youth violence” (Prevenzione delle comunità contro la violenza giovanile), concorso rivolto a gruppi di giovani che hanno tra 15 e 25 anni.

Si tratta di un progetto realizzato con i fondi della Commissione europea (Dafne III) e vede la partecipazione di sette Paesi partner: Austria che ha il coordinamento, Italia, Francia, Svezia, Grecia, Romania e Danimarca ognuno dei quali può contare su partner associati. L'Italia partecipa con FormAzione Co&So Network, consorzio di dieci cooperative che lavora per le istituzioni pubbliche mentre l'assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Firenze e la cooperativa sociale Silver sono partner associati.

Il concorso è una delle iniziative del progetto che prevede anche workshop nazionali, eventi locali e una conferenza europea finale nell’autunno del 2013, che si tiene a Jönköping, in Svezia. Il progetto ha come obiettivo il rafforzamento del ruolo delle comunità per la cooperazione tra le istituzioni a vari livelli e la diffusione di buone pratiche. Famiglia, scuola, centri giovanili, centri di consulenza, associazioni sportive, ospedali, polizia, operatori di strada e cittadini sono i soggetti coinvolti a collaborare per prevenire la violenza giovanile.

Il concorso è una competizione rivolta a gruppi di giovani per la creazione di elaborati e idee sul tema. I concorrenti possono scegliere strumenti e mezzi di comunicazione (video, musica, articoli ecc.). La scadenza per la presentazione dei lavori è il 15 novembre 2012. Gli elaborati verranno valutati da una giuria e, nel mese di gennaio 2013, saranno presentati nella sede di Informagiovani del Comune di Firenze (Vicolo Santa Maria Maggiore 1) dove, a tutti i partecipanti verranno consegnati dei premi. Due dei rappresentanti del gruppo vincitore, in Svezia, potranno partecipare alla presentazione dei migliori lavori a livello europeo. (sp)
 
Info:
FormAzione Co&So Network - Largo Liverani 6/7, Firenze - Tel. 055/4221167; 055/4476026
Centro Giovani L’Isola - Via della Sala 2/S, Firenze - Tel. 055/315220 - isola@coopcenacolo.it
Spazio 180 - Via Petrarca 180, Calenzano Tel. e Fax 055/8826008 - centrogiovani_calenzano@yahoo.it

Leave a comment