Se ne discute a Olbia il 9 ottobre
29 September 2009
Convegno su adozione internazionale

Una giornata di lavori sull'adozione internazionale si terrà a Olbia il prossimo 9 ottobre. Il tema del convegno è Il percorso dell’adozione internazionale: gli attori, le esperienze, le prospettive, evento conclusivo di un percorso formativo che l'Istituto degli Innocenti ha realizzato per conto del Comune di Olbia nell’ambito del progetto Sostegno e formazione nelle fasi di pre e post-adozione internazionale.

Sarà un momento di approfondimento, formazione e promozione sulle azioni di sostegno per quanti intraprendono il percorso dell’adozione. Il progetto ha previsto la realizzazione di una indagine sociale e conoscitiva sulla realtà delle famiglie adottive del territorio e un aggiornamento, rivolto agli operatori e alle famiglie.

Temi importanti del progetto sono il sostegno agli operatori e alle famiglie, un duplice obiettivo che prevede tre moduli formativi rivolti ai professionisti delle istituzioni coinvolte nell'adozione internazionale e un modulo formativo per operatori e famiglie.

Al convegno, per il Comune di Olbia, parteciperanno il sindaco di Olbia Giovanni Maria Enrico Giovannelli; l'assessore alle Politiche sociali Tiziano Pinna e la psicologa Giuseppina Cuccui. Saranno presenti Guido Vecchione del Tribunale per i Minorenni di Sassari e Maria Teresa Collu dell'assessorato regionale all'assistenza sociale della Regione Sardegna. Per l'Istituto ci saranno gli interventi dello psicologo Marco Chistolini e della ricercatrice Chiara Berlucchi. In programma anche una discussione sulle esperienze coordinata da Paolina Pistacchi e le testimonianze delle famiglie adottive. (sp)

Leave a comment