Presentato oggi a Campi Bisenzio, il progetto si rivolge a adolescenti in situazioni di difficoltà sociale e alle loro famiglie.
15 July 2014

Presentato oggi presso il Centro Canapè a Campi Bisenzio il progetto D.AD.O (Disagio, Adolescenti, Opportunità) promosso dalla Cooperativa Sociale Macramè e destinato a sostenere adolescenti e giovani dai 16 ai 21 in situazioni di difficoltà e drop out scolastico o formativo.

Il progetto mette in rete varie realtà del territorio tra cui la Regione Toscana, l'Istituto degli Innocenti, i Comuni del Nord overst fiorentino, i servizi sociali della stessa area e si propone di fornire supporto educativo di orientamento scolastico, formativo e/o lavorativo per i ragazzi in drop out scolastico/formativo e alle loro famiglie.

Obiettivo è quindi sviluppare in questi adolescenti competenze e autonomie personali di vita attraverso proposte integrate (educative, ludico espressive e formative) capaci di sostenerli nel loro percorso di empowerment (con azioni finalizzate al rafforzamento/raggiungimento dei prerequisiti necessari all’accesso in percorsi formativi professionali), creare e sviluppare contesti educativi alternativi ai centri residenziali e semi residenziali diurni (con riferimento particolare al servizio “La Zattera” di Campi Bisenzio) per ridurre i tempi di permanenza in struttura e di garantire una continuità educativa nel periodo post inserimento.

Canapè – Cantiere Aperto è il Centro per Adolescenti e giovani del Comune di Campi Bisenzio. Nato da un accordo tra l’Istituto degli Innocenti (Ente proprietario dell’immobile), la Società della Salute Area Nord Ovest Fiorentina, la Regione Toscana ed il Comune di Campi Bisenzio. Il Centro è un’ampia struttura polivalente che intende rappresentare un importante punto di riferimento per il territorio sulle tematiche dell’adolescenza e del mondo giovanile. Progettato e gestito dalla Macramè cooperativa sociale ONLUS, Canapè è un luogo di socializzazione e di educazione dove si sviluppano servizi, progetti, iniziative ed eventi rivolti a bambini, ragazzi, giovani e famiglie.

Il progetto è già attivo nella sua fase di programmazione, entrerà nel vivo a settembre 2014 quando prenderanno il via gli incontri rivolti ai ragazzi che si protrarranno fino a giugno 2015.

Per avere informazioni:

Macramè ONLUS
Via G. Giusti, 7 50013 Campi Bisenzio (FI)
info@coopmacrame.it - tel 055.8979391