Seminario e presentazione del libro a Bari il 12 gennaio
11 January 2010
Diritto minorile mite

Per un diritto minorile mite”, si chiama così il seminario che si tiene il 12 gennaio a Bari. Una giornata di lavoro organizzato dal Dipartimento di Psicologia-Cattedra di Diritto Penale Minorile dell'Università di Bari e dall'Associazione Italiana Magistrati per i Minorenni e la Famiglia.

Durante il seminario verrà anche presentato il volume “Manifesto per una giustizia minorile mite” (Franco Angeli editore) di Franco Occhiogrosso, magistrato minorile e presidente del Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza. Un libro che tocca un argomento del quale negli ultimi anni si parla con sempre maggiore interesse e che offre l'occasione per aprire il dibattito su un argomento tanto delicato quanto urgente.

Ma cosa è il diritto minorile mite? Secondo Piercarlo Pazè, magistrato minorile e direttore della rivista Minori e Giustizia è un diritto delle relazioni nel quale il giudice ha un'attitudine diversa con un'attenzione alla mediazione. Non tutti i magistrati concordano su questo tipo di approccio mite anche se le nuove forme di adozione e affidamento si stanno diffondendo nel nostro paese e il concetto di mitezza, anche se con qualche difficoltà, sta prendendo piede. (sp)

Per maggiori informazioni:
Programma del seminario (PDF- 160kb)
www.minori.it

Leave a comment