8.03.2019
Firenze - Istituto degli Innocenti
Mostra fotografica

Sarà inaugurata venerdì 8 marzo alle ore 17.30 la mostra fotografica "Donne e lavori. Disuguaglianze di ieri e di oggi" nella Sala delle Eroine del Comune di Pontassieve.

La mostra ripropone l'esposizione ospitata nel marzo scorso all'Istituto degli Innocenti, curata dall’Istituto degli Innocenti e dalla Fiom Cgil che mette a confronto il mondo delle balie e quello delle operaie.

L’esposizione vuol essere un modo per parlare di lavoratrici, di storie e di diritti, da più punti di vista. Immagini, molte delle quali raccolte negli archivi delle maggiori fabbriche fiorentine, documenti e rilevazioni statistiche raccontano al visitatore i cambiamenti sociali e legislativi che hanno trasformato la mentalità delle persone e le abitudini delle famiglie, dall'ingresso delle donne nelle fabbriche al difficile percorso di conciliazione con il lavoro domestico e di cura dei figli, dalla mobilitazione per il miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita al riconoscimento del baliatico come servizio assistenziale e culturale.

All’inaugurazione della mostra sono previsti interventi di Marco Trapassi, segretario Lega SPI-CGIL Pontassieve e Pelago, Angiolo Brogi, presidente Auser Pontassieve, Monica Marini, sindaco di Pontassieve, Antonella Schena, Istituto degli Innocenti, Alessandra Scoscini, segretaria FIOM CGIL Firenze, Adriana Dadà, storica, Silvia Mozzorecchi, segretaria SPI CGIL Firenze.