Da ottobre a dicembre, a Livorno, un ciclo di sei incontri
20 October 2009
Genitori e figli comunicano?

Come comunicano i genitori e i figli? E come vivono il loro ruolo di genitori e il rapporto con la scuola dei figli?

Durante l’anno scolastico 2008/2009 nella scuola secondaria di 1° grado “G. Bartolena” di Livorno si è attivato un gruppo di lavoro e di discussione fra genitori ed insegnanti sui temi della relazione famiglia-scuola.

Dagli approfondimenti emersi durante gli incontri sono state ricavate diverse piste di intervento educativo su cui lavorare nel corso dell’anno. Una delle indicazioni più pressanti è stata quella relativa all’attivazione di occasioni sistematiche di riflessione dei genitori sul proprio ruolo.

Il Comune di Livorno, attraverso il Centro Infanzia, Adolescenza e Famiglie (C.I.A.F.) “Edda Fagni”, ha promosso sei laboratori dal titolo “Emozioni e parole” che si terranno una volta alla settimana. Gli appuntamenti, rivolti ai genitori dei ragazzi che frequentano le classi seconde della Scuola “G. Bartolena”, si svolgeranno dalle 17 alle 19.30, il primo dei quali è quello del 22 ottobre. Gli altri cinque laboratori sono programmati per il 29 ottobre, 5 novembre, 12 novembre, 19 novembre e 3 dicembre.

L’ attivazione del laboratorio con i genitori - con l’aiuto di un pedagogista in funzione di facilitatore della relazione sul tema del rapporto genitori-figli - mira a far emergere e valorizzare le competenze comunicative personali presenti in ciascun genitore ponendosi nell’ottica generale della promozione del valore della genitorialità e della sua funzione educativa.

I partecipanti in questo modo possono fare esperienza di sé in rapporto con altri genitori ma possono anche scoprire di condividere una serie di domande e di risposte.

Ogni incontro è un “laboratorio di parola” cioè un luogo dove i genitori possono raccontarsi senza timore di giudizi, possono far emergere le proprie emozioni e, nel raccontarsi, possono scoprire e vedere linee di significato nella loro vita emotiva e nella relazione con i figli.

Il laboratorio utilizza tecniche interattive di partecipazione, promuove giochi di relazione, fornisce spunti informativi sui quali riflettere in modo personale e di piccolo e grande gruppo.

Scarica il calendario dei laboratori “Emozioni e parole” (PDF 157kb)

Leave a comment