dal 12.10.2017 al 13.10.2017
Firenze - Istituto degli Innocenti
Seminario

In collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca è organizzato all'Istituto degli Innocenti, il 12 e il 13 ottobre un seminario nazionale dedicato al progetto Get Up, Giovani ed Esperienze Trasformative di Utilità sociale e Partecipazione. Dopo il saluto della presidente dell'Istituto degli Innocenti, Maria Grazia Giuffrida interverranno giovedì 12 ottobre tra gli altri Adriana Ciampa, Dirigente Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, Francesco Chezzi e Elena Di Padova, Coordinatori tecnici progetto Get Up dell'Istituto degli Innocenti,  Claudia Fiaschi, Presidente di Confcooperative Toscana.

Nel pomeriggio sono previsti i gruppi di discussione per riflettere sulle opportunità date dal service learning (una metodologia d’insegnamento che combina lo studio a scuola con l’impegno a favore della comunità locale) e dalle cooperative scolastiche (che hanno un loro statuto, un loro consiglio di amministrazione, un’assemblea dei soci). Alle 17,30 durante la plenaria si parlerà di  "Nuovo lessico generazionale. Ovvero dell’occuparsi e del pre-occuparsi", la tavola rotonda è coordinata da Donata Bianchi, responsabile del Servizio Ricerca e monitoraggio Istituto degli Innocenti. In collaborazione con la Biblioteca Innocenti Library.

Venerdì 13 ottobre i lavori proseguono con interventi sulle analisi dei bisogni e l'organizzazione della didattica. Di documentazione delle attività parlerà Antonella Schena, Responsabile Servizio Documentazione dell'Istituto degli Innocenti.