9.10.2016
Firenze - Istituto degli Innocenti
Laboratorio per ragazzi

Domenica 9 Ottobre si svolgerà la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@AMu 2016 con la partecipazione di oltre 700 musei in tutta Italia

Il filo conduttore della Giornata di quest’anno sono i Giochi e le Gare al Museo, con riferimento alle recenti Olimpiadi.

Musei, fondazioni e luoghi della cultura offriranno per la giornata di domenica 9 delle attività, visite didattiche ed iniziative speciali gratuite o a pagamento, a seconda dei musei. 

Il Museo degli Innocenti ospiterà il seguente laboratorio gratuito, per prenotazioni: labottegadeiragazzi@istitutodeglinnocenti.it - tel 055.2478386.

Caccia agli animali
Alla ricerca degli animali nelle opere d’arte
Per bambini di 6-11 anni

11:00 am - 12:00 pm

Tanto tempo fa l’uomo viveva in città con tanti animali che lo aiutavano nel lavoro, costituivano l’unico mezzo di trasporto e servivano anche a nutrirlo con la loro carne, con il latte, il formaggio e le uova. Oltre agli allevamenti di pecore, mucche e galline, nella Firenze del 1400 vi erano anche tanti animali esotici portati in città dalle ricche famiglie fiorentine per dimostrare la loro potenza. Le opere d’arte sono una fonte inesauribile di favole affascinanti per comprendere i simboli e le storie che hanno da sempre legato l’uomo al mondo animale, con racconti che sconfinano nel fantastico delle leggende. I ragazzi saranno coinvolti in una caccia a squadre con l’utilizzo di indizi.