01 April 2021

Il progetto ZeraTalk ha fatto tappa anche all’Istituto degli Innocenti, lo scorso febbraio, per raccontare – con una diretta FB impostata come talk show Zera Talk live e 4 tips video – gli angoli più suggestivi ed inediti e la storia dell’Istituto degli Innocenti, dove, da oltre seicento anni, l’accoglienza e la promozione dei diritti dei bambini si uniscono alla bellezza architettonica dello splendido edificio progettato dal Brunelleschi nel cuore di Firenze.

ZERA TALK è un progetto innovativo ideato dall’associazione Zera, vincitore di un bando del Comune di Firenze, che si propone di raccontare i luoghi della cultura e della storia fiorentina, creando nuove modalità di conoscenza e fruizione dell'arte e della tradizione attraverso l'utilizzo di strumenti digitali. Il progetto nasce dal desiderio di raccontare come l’arte e la creatività siano strumenti essenziali per rendere manifesta la bellezza e facilitarne così la fruizione verso un pubblico più ampio.

La prima iniziativa ZERA TALK è stata accolta dal Comune di Firenze, sia nella selezione di eventi culturali e artistici da realizzare tramite piattaforme digitali nel periodo autunnale-invernale 2020 (Inverno Fiorentino), che nella selezione di proposte finalizzate alla promozione e valorizzazione della città e del suo territorio e destinate a turisti e cittadini 2020 (#FeelFlorence). In particolare, la prima realizzazione ha visto il coinvolgimento di 3 luoghi significativi della città di Firenze, differenti per caratteristiche e funzionalità.

Così dopo la Casa Museo di Dante e il Vecchio Conventino, il gruppo di Zera ha realizzato una puntata in diretta e 4 approfondimenti sull’Istituto degli Innocenti.

Il progetto ZeraTalk – che vede all’attivo un gruppo composto da artisti (Andrea Bruni, Alessia De Rosa), operatori culturali (Daniela Grigoli), musicisti (Marco Gallenga), nonché tutti gli operatori tecnici (Francesco Cacchiani, Eleonora Rotolo, Francesco Faralli per Bunker Film che cura la realizzazione tecnica) ed il web manager Francesco Danti – nasce per accendere i riflettori su luoghi che abitualmente non sono teatro di eventi dal vivo, specialmente in questo periodo storico, in cui le persone si muovono in maniera più mirata, limitando i propri spostamenti.

 

Le 4 TIPS VIDEO realizzate all’Istituto degli Innocenti e al museo:

 

TIP VIDEO 1

 

TIP VIDEO 2

 

TIP VIDEO 3

 

TIP VIDEO 4

 

Per seguire il progetto visita il canale YouTube di Zera

Visita anche i profili social di Zera:

- Pagina FB
- Profilo Instagram