Basta scrivere il codice fiscale della Fondazione: 94263300488
01 June 2017

Da quest’anno si può dedicare il 5X1000 alla Fondazione Istituto degli Innocenti Onlus e con una sola firma si può così contribuire a sostenere le tante attività dell’Istituto che da sei secoli si occupa di infanzia e adolescenza.

Una firma per il 5X1000 si può trasformare in una mano tesa verso l’accoglienza ai bambini e alle famiglie in difficoltà che trovano ospitalità nelle strutture dell’Istituto. Può essere un utile contributo agli studi sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza che vengono elaborati dai ricercatori dell’Istituto in collaborazione con Università ed enti italiani e internazionali.

Un gesto semplice, senza nessun costo aggiuntivo, sarà un modo per contribuire a promuovere i diritti dell’infanzia, dell’adolescenza, della famiglia, della maternità e della condizione della donna. E ancora ogni contributo sarà un sostegno alle attività ludico-didattiche per bambini e studenti che vengono organizzate dalla Bottega dei ragazzi dove “si impara facendo” secondo lo stile delle antiche botteghe rinascimentali.

Sarà un contributo alle attività educative rivolte alla prima infanzia e alla formazione e all’aggiornamento professionale di insegnanti, dirigenti scolastici, psicologi, assistenti sociali, educatori, avvocati, esperti dei tribunali per minorenni, operatori e di tutti i professionisti che si trovano a confrontarsi con il mondo dei bambini e dei ragazzi.

E sarà anche un aiuto per valorizzare e far conoscere al meglio il patrimonio storico-artistico, archivistico e monumentale dell’Istituto.

La Fondazione nata nell’autunno 2016 si sta impegnando nel realizzare iniziative finalizzate alla raccolta fondi per sviluppare i progetti dell’Istituto degli Innocenti e far conoscere quello che, dietro i loggiati del Brunelleschi, si realizza ogni giorno in favore dei bambini.

Per donare il 5X1000 alla Fondazione Istituto degli Innocenti Onlus basterà quindi firmare nel riquadro del modello 730, Unico o Cu denominato "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative…" e inserire sotto la firma il codice fiscale della Fondazione 94263300488.

Si può aiutare la Fondazione anche facendo una donazione sul Conto Corrente - Banca Federico del Vecchio - Sede di Firenze - IBAN IT49N0325302801000000206588 - BIC BFDVIT31 (per eventuali bonifici internazionali)

 

Crediti foto: George Tatge