21 June 2021

Un gioco “da cavalcare” ricavato da tronchi di pino, dalla forma stilizzata che ricorda un topolino e che si armonizza agli altri arredi del giardino Four Seasons-Patrizio Cipollini dell’Istituto degli Innocenti. È questo il dono consegnato oggi all’Istituto dal Club Firenze Medicea Inner Wheel, il ramo fiorentino di una delle maggiori organizzazioni femminili al servizio della società e delle persone più in difficoltà.

La consegna è avvenuta alla presenza della presidente dell’Istituto degli Innocenti, Maria Grazia Giuffrida, del direttore generale Sabrina Breschi, della presidente di Firenze Medicea Inner Wheel, Maria Grazia Giudizi, della vicepresidente Roberta Bencini e della past president Francesca Maria di Lollo Coltelli.

"Un bel gesto che va ad arricchire l'offerta di giochi in legno del nostro grande giardino - commenta la presidente Maria Grazia Giuffrida - uno spazio verde di 3000 metri quadrati di superficie che si trova nella zona degli antichi orti e che è frequentato ogni giorno dai 250 bambini dei servizi educativi degli Innocenti, della scuola dell’infanzia del Comune di Firenze e dai bambini ospiti delle case di accoglienza dell’Istituto”.

“Il giardino - continua la presidente - per l’Istituto degli Innocenti, che da sei secoli si occupa del benessere dei bambini, è un luogo importante, un luogo di scoperta, dove i bambini cercano materiali naturali che servono per i laboratori creativi, uno spazio che promuove la libertà di movimento e un luogo di incontro dove imparare a rispettare gli altri e la natura, un'oasi di spensieratezza. È importante anche a livello educativo che i giochi come gli arredi che vengono sistemati nel giardino siano in armonia con l'ambiente nel quale sono inseriti ed è il legno il materiale che abbiamo scelto di utilizzare per tutte le proposte. Ringraziamo Firenze Medicea per questo bel dono che testimonia la vicinanza a questa antica istituzione dedicata alla cura e all'educazione dei bambini".

“Con grande piacere siamo venute a consegnare questo gioco in legno per il giardino degli Innocenti - ha commentato la presidente di Firenze Medicea Inner Wheel, Maria Grazia Giudici - È nostro impegno partecipare a tutte le iniziative rivolte all’infanzia e abbiamo voluto interessarci delle necessità dei bambini ospiti di una grande istituzione fiorentina come l’Istituto degli Innocenti. Siamo felici di vedere che i bambini stanno già giocando con questo nostro dono”.