Dal 01 September 2017 al 31 May 2018 -
Luogo: 
Firenze, Biella e Salerno
Tipo progetto: 
Servizio socio-educativo

A settembre 2017 la redazione web di Trool - Tutti i Ragazzi Ora Online attiva il progetto Insieme con Trool, un servizio di sostegno socio-educativo, finanziato dalla Fondazione Poste Insieme Onlus che si realizzerà a Firenze, Biella e Salerno.

PosteInsieme ha promosso il progetto per favorire la sperimentazione di un servizio di sostegno socio-educativo a carattere diurno, rivolto a preadolescenti e famiglie in situazioni di difficoltà, attraverso modalità educative caratterizzate da una forte valorizzazione dell'utilizzo delle nuove tecnologie e della media education.

Insieme con Trool si rivolge a ragazzi e ragazze provenienti da famiglie in condizioni di difficoltà o di disagio sociale e in particolare a studenti di scuole secondarie di primo grado ma anche a studenti che non si trovano in condizioni di svantaggio ma sono interessati a lavorare in un’ottica di peer education.

Il progetto vuole far acquisire competenze nel campo della cittadinanza digitale e portare i ragazzi a utilizzare smartphone e tablet in sicurezza e con creatività e a muoversi in autonomia nel web e in particolare nei social media. Allo steso tempo punta a contrastare la dispersione scolastica e sviluppare le capacità di studio.

I ragazzi sono accompagnati in questo percorso da educatori appositamente formati e hanno a disposizione una redazione web che li può aiutare in qualsiasi difficoltà, sia di tipo tecnico che nella creazione dei contenuti.

La scommessa dalla quale nasce il progetto è che gli strumenti tecnologici e gli spazi online come i social media possano diventare luoghi dove gli adolescenti si sperimentano con il racconto e con la creatività e grazie ad un approccio di questo tipo possano accedere ad una piena cittadinanza digitale.

 

Per informazioni e contatti
Area Formazione:
Referente Sabrina Breschi
formazione@istitutodeglinnocenti.it
tel: 055 2037255 - 273
fax 055 2037207