Agli Innocenti uno spazio pomeridiano dove giocare e diventare amici.
21 October 2009
La Botteghina, per crescere nell'Arte

Apre a novembre il Centro gioco educativo che accoglie bambini tra i 18 e i 36 mesi in uno spazio di gioco e socializzazione con altri bimbi seguiti da educatori qualificati.

Si chiama La Botteghina e ha il suo spazio all'interno della sede monumentale dell'Istituto, che ospita alcuni tra i più bei capolavori del Rinascimento.

Ubicata nell’area dedicata ai servizi educativi per la prima infanzia, il Centro gioco educativo ha a disposizione anche un “giardino d’inverno” coperto ed un ampio giardino esterno.

Ma cosa è La Botteghina? «Il nome richiama la Bottega dei Ragazzi che da diversi anni, con successo, per scuole e famiglie, organizza laboratori didattici e creativi per bambini e ragazzi dai 3 agli 11 anni» spiega Mario d'Alfonso, dirigente dell'area Servizi e cultura dell'Istituto degli Innocenti «quella della Botteghina vuole essere un'attività propedeutica ai laboratori creativi della Bottega».

I genitori - dal lunedì al venerdì - a seconda delle esigenze, avranno la possibilità di scegliere fra tre moduli. Potranno far frequentare i bambini per due, tre o cinque giorni alla settimana con orario dalle 15.15 alle 19.15.

I costi variano a seconda dei moduli scelti: per 5 pomeriggi alla settimana la spesa è di 350 euro mensili, 200 euro mensili per 3 pomeriggi mentre il modulo per 2 pomeriggi alla settimana ha un costo di 150 euro al mese. Molto meno di una baby-sitter e soprattutto staranno insieme ad altri bambini e con educatori qualificati.

E che tipo di attività verranno seguite dai bambini? «I piccoli, con due educatrici, potranno seguire attività come la pittura e la psicomotricità, la manipolazione e il gioco simbolico e tutte le altre attività previste per un Centro gioco educativo» dice Sonia Romagnoli, responsabile dei servizi educativi dell'Istituto degli Innocenti.

L'accesso alla Botteghina è aperto a tutti i bambini, indipendentemente dall'obbligo di residenza o domicilio nel Comune di Firenze. I tre moduli saranno dal lunedì al venerdì quello per 5 giorni; lunedì, mercoledì e venerdì il modulo di 3 giorni e martedì e giovedì il modulo di 2 giorni, e saranno attivati con l'iscrizione di almeno 10 bambini.

Le domande saranno accolte fino ad esaurimento dei posti. La graduatoria seguirà esclusivamente l'ordine di arrivo delle domande e ai genitori verrà comunicato tempestivamente l'ammissione al Centro gioco e la data della riunione che precede l'apertura della Botteghina.

Le iscrizioni saranno raccolte a partire dalle 8.30 di mercoledì 28 ottobre, venendo di persona presso la sede dell'Istituto degli Innocenti, oppure on line sul sito dell’Istituto. (sp)

Per informazioni:
Ufficio attività educative e di accoglienza
Istituto degli Innocenti
Piazza Santissima Annunziata 12
50122 Firenze
Sonia Romagnoli 055 2037.339
Marinella Mannelli 055 2037.341
labotteghina@istitutodeglinnocenti.it

Scarica il regolamento della Botteghina (PDF 90kb)