Dal 05 October 2018 al 06 October 2018 -
Milano
Tipo evento: 
Congresso Cismai

 Il congresso internazionale Cismai "La cassetta degli attrezzi. Tecniche e strumenti per la prevenzione e la cura della violenza all'infanzia" si terrà a Milano il 5 e il 6 ottobre prossimi.

 Sono passati 25 anni da quando il Cismai nasceva all’interno del Congresso ISPCAN del 1993 portando per la prima volta in Italia l’attenzione all’infanzia maltrattata e alle sue necessità di cura. Da allora l' associazione è cresciuta e ha continuato nel suo percorso di difesa dei diritti dei bambini e delle bambine vittime di violenza: ha diffuso una formazione competente ed aggiornata su queste tematiche, attraverso seminari e Congressi, ha prodotto linee guida per aiutare gli operatori a trovare interventi sempre più adeguati e al passo con le acquisizioni scientifiche più recenti, è diventata un interlocutore istituzionale riconosciuto per la sua  competenza, ha stretto collaborazioni con altre realtà che nel nostro paese lavorano per dare voce ai bisogni dei bambini e per garantire loro percorsi di dignità e salute.

Questo convegno vuole celebrare  i 25 anni di vita e di presenza del CISMAI. Il tema scelto riguarda l’approfondimento degli “attrezzi” a cui ogni professionista può attingere per migliorare gli interventi necessari a prevenire, riconoscere, proteggere e curare i bambini e le bambine coinvolti nella violenza.