Dal 17 September 2021 al 25 September 2021 -
Istituto Innocenti
Tipo evento: 
Mostra

"La Grazia e l'innocenza. Immagini di maternità divina e umana": è una mostra dedicata a un tema eterno e contemporaneo quella che dal prossimo 17 al 25 settembre sarà allestita a Firenze presso il Museo degli Innocenti. Promossa e organizzata dalla Scuola di Arte Sacra di Firenze l'esposizione, ad ingresso libero, propone opere di un collettivo di artisti che vengono invitati a riflettere sui temi della maternità cogliendone gli aspetti naturali e spirituali.

Un percorso espositivo che nasce per valorizzare la complessa realtà dalla Scuola di Arte Sacra, luogo di inclusione e di confronto per artisti portatori di esperienze, competenze e linguaggi differenti.

La mostra è ripartita in tre sezioni corrispondenti agli altrettanti indirizzi tematici e formativi della scuola: pittura, oreficeria e scultura.

Le curatrici dell'allestimento sono Sofia Novelli, artista e docente di pittura presso la scuola di Arte Sacra di Firenze e Barbara Bartolomei, pittrice ex-allieva della stessa scuola, in collaborazione con l'architetto Guido Spezza. Il catalogo, edito a Firenze da Polistampa, è stato curato da Ferruccio Botto, docente di Iconografia e Iconologia presso l'istituzione fiorentina.