dal 15.03.2018 al 18.04.2018
Firenze - Istituto degli Innocenti
Formazione

ll percorso formativo gratuito per operatori di area socio-sanitaria è organizzato nell'ambito del progetto europeo Culture of Care, progetto finanziato dalla Commissione Europea, per la rilevazione di bisogni specifici e la creazione di una rete di sostegno e prevenzione al fianco di minori maschi che hanno subito violenza sessuale o ne sono potenzialmente vittime.

Il percorso vuole offrire alcune chiavi di lettura,di riflessione ed alcuni strumenti per lavorare sulla violenza sessuale e sugli stereotipi di genere e in particolare su quelli legati alla mascolinita' Il percorso comprende approfondimenti relativi all'educazione emotiva, al quadro normativo di riferimento, ai protocolli esistenti in alcune realtà organizzative e ai ruoli e responsabilità  dei vari attori, per rafforzare il lavoro di rete.

Il percorso ha una durata di 16 ore articolate in 4 moduli di 4 ore (15/03, 21/03, 12/04, 18/04) e sarà realizzato presso l'Istituto degli Innocenti. Modulo I: Introduzione e definizioni di mascolinita'. Modulo II: violenza sessuale e genere. Modulo III: Impatto della violenza sessuale sulle vittime ed educazione emotiva. Modulo IV: Riferimenti normativi, protocolli e lavoro di rete. I relatori saranno: Donata Bianchi, Responsabile del Servizio Ricerca e Monitoraggio dell'Istituto degli Innocenti - Mario De Maglie, psicologo e psicoterapeuta, coordinatore del Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti (CAM), Firenze - Elisa Vagnoli, avvocato e collaboratrice dell'Istituto degli Innocenti. Il corso ha ottenuto 16 crediti formativi presso l'Ordine degli assistenti sociali.

La scadenza per le iscrizioni è il primo marzo 2018. Per maggiori informazioni consultare il sito di Formarsi agli Innocenti