Primo incontro mercoledì 11 marzo alle 9.30
09 March 2015

Il laboratorio ProFili nasce nell'ambito del Servizio Accoglienza dell'Istituto degli Innocenti come progetto di sostegno all'autonomia delle mamme ospiti nelle strutture residenziali dell'Istituto.

E' un laboratorio realizzato dalle donne per le donne, con il supporto di Associazione Coordinamento Auser Q1, Associazione Volontari Spedale degli Innocenti, Associazione Progetto Accoglienza - Villaggio La Brocchi, che offre al pubblico servizi artigianali di sartoria, riparazione abiti, ricami, confezione di piccoli accessori e idee regalo. Il progetto vuole gettare le fondamenta per un'occupazione sostenibile, favorire l'accesso delle ospiti nel mondo del lavoro, sviluppando l'interesse per l'autoimprenditorialità come possibile soluzione dei problemi occupazionali.

Il corso base di cucito è la prima iniziativa rivolta al pubblico, nata per coinvolgere la comunità e sensibilizzare i partecipanti verso questo percorso di recupero e reinserimento e nella società che le ospiti della struttura stanno realizzando. E' anche un modo per incontrarsi e conoscersi grazie a un lavoro comune.

Il corso, tenuto da una sarta professionista volontaria, prevede un contributo minimo di 5 Euro per coprire le spese del laboratorio e sostenere il Progetto Rondini a favore delle madri e dei bambini accolti nelle strutture residenziali dell'Istituto.

Tutti possono partecipare, non è necessario avere nessuna conoscenza di cucito. E' possibile portare un piccolo cestino con forbici per il tessuto, forbicine, scucirino, spilli, metro da sarto, gessetto, filo per imbastire, aghi per cucire a mano. In ogni caso sarà spiegato a tutti i partecipanti come creare un kit essenziale.

I partecipanti al corso potranno inoltre usufruire dei servizi di sartoria delle mamme e delle altre iniziative del laboratorio a prezzi ridotti.

Ecco il calendario degli incontri che si svolgeranno sempre il mercoledì dalle 9.30 alle 12.30. L'accesso al pubblico è da via degli Alfani 54:

MARZO

11/03 – 18/03 – 24/03
L'orlo a mano e a macchina
Tecniche per attaccare i bottoni su diversi tessuti

APRILE

8/04 – 15/04 – 28/04
L’inserimento di una chiusura lampo a vista e invisibile
Le toppe e i rammendi

MAGGIO

6/05 – 14/05 – 14/05 – 20/05 - 27/05
L’utilizzo dei cartamodelli da ricalcare

GIUGNO

3/06 -10/06 – 17/06 
Come riciclare vecchi capi di abbigliamento

 

Info:
tel. 055 2037389 – 399
accoglienza@istitutodeglinnocenti.it 

Crediti foto