Per la Giornata internazionale meeting il 5 maggio
02 May 2011
Le ostetriche si incontrano agli Innocenti

Ogni anno, il 5 maggio in tutto il mondo si celebra la Giornata Internazionale dell’Ostetrica.

Nata negli anni ottanta dall’idea dell’International Confederation of Midwives la Giornata vuole ricordare la figura dell’ostetrica e dell'ostetrico e l’importanza della sua attività professionale.

A Firenze la celebrazione , promossa dal Collegio interprovinciale delle ostetriche di Firenze, Prato, Arezzo, Grosseto e Siena, viene ospitata dall'Istituto degli Innocenti nel Salone Brunelleschi (Piazza Santissima Annunziata 12).

Le ostetriche toscane vogliono celebrare la ricorrenza ricordando una frase di Dante Alighieri: «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini» e daranno inizio ai lavori nel pomeriggio alle 15.00 quando la presidente del Collegio delle ostetriche Antonella Cinotti introdurrà Alessandra Maggi, presidente dell’Istituto degli Innocenti, che parlerà del ruolo, la storia e gli obiettivi dell’Ente.

La giornata continuerà con il Progetto visibilità Ostetriche: la percezione delle persone in vari contesti sociali dell’area fiorentina e della provincia della figura dell’Ostetrica e dei suoi campi d’azione. Seguirà alle 16.00 lo spettacolo a cura della Compagnia Teatrale Baracca&Burattini, quindi il concerto di Ninne Nanne di Mariella Ciantini. Le celebrazioni si concluderanno con musiche e balli a cura dell'Associazione Culturale Taranta.

Ogni anno nel mondo 340 mila donne muoiono di parto e vari milioni vengono colpite da infezioni e disabilità a causa di fattori prevedibili legati alla maternità. L’International Confederation of Midwives è un’organizzazione internazionale non governativa che raggruppa 101 associazioni di 90 Paesi. Il suo obiettivo è riunire e rappresentare le ostetriche di tutto il mondo e promuovere una filosofia e modelli di comportamento comuni delle ostetriche nei rapporti con le donne e con le famiglie nel ciclo della gravidanza e del dopo parto. (sp)