La Bottega dei ragazzi propone laboratori educativi per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la secondaria di primo grado. Le scuole della Città Metropolitana di Firenze possono prenotare le attività attraverso  "Le Chiavi della città"  (qui sotto le schede dei singoli progetti dell'anno scolastico 2017/2018). Le altre scuole possono prenotare le attività contattando direttamente la segreteria della Bottega.

Per prenotazioni ed informazioni:
lunedì, mercoledì, venerdì ore 9.30 – 12.30
Tel. +39 055. 2478386
bottega@istitutodeglinnocenti.it

 

Le Chiavi della città 2017/2018: Museo degli Innocenti – La Bottega dei ragazzi
 

Gioca e impara con l’arte

Nel museo a occhi chiusi. Ascoltare, toccare, odorare e gustare le opere d’arte. Scuola dell’infanzia classe 4 – 5 anni, scuola primaria | La scheda

Favole al museo. Inventiamo storie con le opere d’arte del museo. Scuola dell’infanzia classe 5 anni, scuola primaria | La scheda

Investigatori al Museo. Dai particolari all’opera d’arte. Scuola dell’infanzia classe 4 – 5 anni, scuola primaria | La scheda

Indovina chi c'è allo specchio!? La rappresentazione del viso nell'arte come ritratto e autoritratto. Scuola dell’infanzia classe 4 – 5 anni, scuola primaria classi I – II | La scheda

Giallo, rosso, blu … e i colori che vuoi tu! Alla scoperta di colori, storie e emozioni nelle opere d'arte degli Innocenti. Scuola dell’infanzia classe 4 – 5 anni, scuola primaria | La scheda

L’Arca di Noè. Storie di animali nelle opere d’arte del museo. Scuola primaria, scuola secondaria di primo grado | La scheda

 

Storie di bambini

Il putto in fasce. La vita dei bambini che abitavano nell'antico Ospedale raccontata attraverso le opere d'arte e i documenti di archivio. Scuole primarie e secondarie di primo grado | La scheda

La storia per gioco. Alla scoperta dei giochi del passato. Scuole primarie classi III, IV e V e secondarie di primo grado | La scheda

Topi d’archivio. Esploriamo l’archivio storico per scoprire le storie dei bambini vissuti agli Innocenti. Scuole primarie classi III, IV e V e secondarie di primo grado | La scheda

 

Giochiamo con l’architettura

Pippo il genio della cupola. Alla scoperta dei segreti geometrici della cupola del Duomo di Firenze. Scuole primarie classi V e secondarie di primo grado | La scheda

Pippo e il gioco del quadrato magico dell’Ospedale degli Innocenti. Alla scoperta dei segreti geometrici dell’antico ospedale fiorentino. Scuole primarie classi III, IV, V e secondarie di primo grado | La scheda

Pippo e il quadrato magico alla basilica di San Lorenzo. Alla scoperta dei segreti geometrici della prima basilica brunelleschiana. Scuole primarie classi III, IV, V e secondarie di primo grado | La scheda

Pippo e il quadrato magico alla basilica di Santo Spirito. Alla scoperta dei segreti geometrici alla basilica brunelleschiana d’Oltrarno. Scuole primarie classi IV e V e secondarie di primo grado | La scheda

 

Alla scoperta di Firenze

Il gioco delle arti e dei mestieri. Alla scoperta di edifici, stemmi e personaggi. Scuole primarie classi III, IV e V e secondarie di primo grado | La scheda

La città di Arnolfo, Dante e Giotto. Scuole primarie classi III, IV, V e secondarie di primo grado | La scheda

Amerigo, il fiorentino che trovò l’America. Scuole primarie classi III, IV, V e secondarie di primo grado | La scheda

Bellezza e Carità. Luoghi e modi dell’accoglienza a Firenze tra Medioevo e Rinascimento. Scuole primarie classi III, IV, V e secondarie di primo grado | La scheda

L’arte dello speziale nell’antico spedale di Santa Maria Nuova. Riconosciamo le erbe che curano e impariamo le loro storie. Scuole primarie classi III, IV, V e secondarie di primo grado | La scheda

Tanti, famosi, importanti personaggi. L’Ospedale di Santa Maria Nuova e i suoi protagonisti. Scuole primarie classi III, IV, V e secondarie di primo grado | La scheda

Florentia, la città romana sulle rive dell’Arno. Scuole primarie classi III, IV, V e secondarie di primo grado | La scheda