Secondo convegno nazionale. 9 e 10 ottobre a Firenze
05 October 2009
Liberenote, il teatro musicale

Per il secondo anno consecutivo, l'Associazione culturale fiorentina Liberenote organizza il Convegno nazionale “Il Teatro musicale: dalle scuole al palcoscenico”.

L'evento è patrocinato dall'Istituto degli Innocenti, dall'assessorato alla Pubblica Istruzione e Formazione del Comune di Firenze, dalla Provincia di Firenze e dalla Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli Studi di Firenze.

L'iniziativa si terrà il 9 e 10 ottobre 2009 presso il Salone Brunelleschi dell'Istituto – piazza SS. Annunziata, 12 a Firenze. Sarà un'occasione per parlare del teatro musicale come strumento didattico e interdisciplinare e di scuola pubblica come contenitore creativo e produttivo di percorsi didattici in grado di stimolare un ritrovato slancio nei giovani.

In questa seconda edizione, grazie all'Ufficio Scolastico regionale della Toscana, sono state coinvolte le scuole pubbliche e invitati come relatori i docenti che hanno portato avanti progetti di teatro musicale in ambito scolastico.

Venerdì mattina alle ore 9,00 prima dell'apertura dei lavori, interverrà la Presidente dell'Istituto Alessandra Maggi. Sabato 10 invece, i relatori saranno esperti in materia  come  pedagogisti musicali, operatori nel campo dell'educazione musicale e teatrale che hanno maturato esperienze dirette nella scuola: Paolo Bove, Maria Grazia Bellia, Enrico Strobino, Daniele Vineis, Marco Bricco, Chiara Bartolozzi, Patrizia Mazzoni e C.M Wanda.

L'idea è quella di promuovere un confronto tra realtà diverse che hanno sviluppato un'attività didattica, pedagogica e formativa all'interno della scuola, ispirata al teatro musicale.

Nell'occasione saranno presentati gli Atti del I Convegno Nazionale tenutosi il 29 aprile 2008, sempre a Firenze. La giornata è aperta al pubblico che potrà prendere parte alla tavola rotonda per parlare di un metodo didattico che possa rendere la scuola più vicina al mondo dei giovani.

Leave a comment