Un libro di ricette, e non solo, per bambini e adulti
18 November 2010
L'ora di merenda, per mangiar sano

In questi anni di merendine industriali e di bambini obesi o in sovrappeso, un libro riporta l'attenzione sulla sana merenda di una volta, quella preparata dalla mamma o dalla nonna a base di ingredienti semplici e sani.

Si chiama L'ora di merenda, scritto da Elena Caporicci, contiene disegni di Marta Manetti, illustratrice di libri per ragazzi, è pubblicato dalla casa editrice Parigi oltre.

Uno dei significati della parola merenda, dice il libro, è quello di meritare e il volume vuole esaltare, dopo il gioco o i compiti, un comportamento da premiare.

Come è nata l'idea di un libro che loda e rimette sul giusto piano la merenda della nonna lo spiega l'autrice, architetto, con esperienza come scrittrice di saggistica che si cimenta per la prima volta con un libro per bambini.

«Pensando alla merenda che mi preparava la nonna è comparsa la nostalgia e ho pensato che c'era qualcosa da recuperare perché, con il passar del tempo, molte cose si perdono. Nel libro c'è una figura adulta, Cosetta, che si offre di preparare la merenda a Michelangelo e ai suoi amici. Ho voluto mettere in evidenza non solo la merenda ma anche l'importanza del rapporto tra adulti e bambini e tra gli stessi bambini e sottolineare il valore dell'integrazione».

Il libro, una cinquantina di pagine, copertina rigida formato 21x21, apre con l'introduzione del medico nutrizionista Ciro Vestita e contiene una serie di schede con gli ingredienti per le merende che si mangiavano una volta facendo notare che si possono preparare in modo veloce e semplice anche oggi.

«Pane, olio, marmellata, pomodoro, sono alcuni degli ingredienti della merenda  inseriti nelle schede che contengono la descrizione delle ricette, ognuna delle quali – spiega Caporicci – è accompagnata da una storiella in rima».

Il volume, che sarà distribuito a Firenze e in Mugello da Giunti al Punto, verrà presentato - con la degustazione della merenda - domenica 21 novembre dalle 15.30 alle 19.30 alla Fattoria Palagiaccio, in Via Senni, a Scarperia. (sp)

L'ora di merenda
di Elena Caporicci
illustrazioni di Marta Manetti
copertina rigida formato 21x21, 50 pagg.
Edizioni Parigi e oltre
euro 13,50

Leave a comment