Sabato 10 aprile i bambini protagonisti in piazza SS. Annunziata
09 April 2010
"Mano Mano Piazza"

Dalle 15.30 alle 19 sarà possibile partecipare a visite guidate,  laboratori progettuali, interviste ai cittadini, giochi e spettacoli di strada per bambini. L'evento, il primo del ciclo URBAN FRUITS, è concepito come un invito a vivere la piazza attraverso una  molteplicità di azioni, che associano la prospettiva culturale a  quella sociale, all'intrattenimento creativo, alla didattica.

La piazza diventa così luogo di incontro e aggregazione, per ricucire il filo che lega il rapporto tra la città monumentale e i suoi abitanti. A cominciare dai soggetti che forse più di altri pagano le  conseguenze di una diffusa disattenzione per la qualità urbana: i bambini, i cittadini del futuro.

In questa prospettiva assume un significato programmatico la coincidenza tra l'evento e la mostra "Animani", presso l'Istituto degli Innocenti, dedicata all'attività di un artista visionario come Mario Mariotti. Per tutto il pomeriggio grandi e piccini potranno trasformare le proprie mani in "Animani", con l'aiuto degli operatori della Bottega dei ragazzi.

Aperta dagli interventi di Cirque en piste!, l'animazione della piazza  avrà il suo punto culminante con l'intervento di teatro partecipato    di  Venti Lucenti che metterà in campo un gruppo di 60 attori.

Durante gli spettacoli chiunque avrà la possibilità di dire la sua sulla qualità della vita e delle iniziative cittadine. I suggerimenti saranno raccolti, in forma di intervista, da Sociolab che darà luogo, con il set  fotografico di Photo Safari, ad un'attività di ascolto subito restituita con foto e testi.

Mano mano piazza si propone come termometro di esplorazione delle potenzialità legate all'interazione pubblica fra città, cittadini,  creativi, attraverso le risorse del progetto e del Civic Design (fr.cop)

Con la collaborazione di
Fila Giotto, Corriere Fiorentino, Mukki, Lcd, Image

Il programma della giornata:

15:30 -16:00
Cirque en Piste!: Spettacolo circense per bambini

17:00 -17:45
Venti Lucenti: Il Circo, spettacolo del Laboratorio teatrale partecipato

15:30 -19:00
Sociolab: La Firenze che vorrei. Interviste a famiglie e singoli cittadini su Firenze, il quartiere e la piazza. Sarà prodotto un instant report sui desideri e visioni.

15:30 -19:00
Animani in piazza: tutti potranno colorare e trasformare la propria mano ispirandosi alle opere create da Mario Mariotti

15:30 -19:00
Photo Safari: Foto set.

Leave a comment