8.03.2019
Firenze - Istituto degli Innocenti
Visita guidata

Un approfondimento sulla quotidianità, sulle abitudini e i costumi nel passato del più antico Istituto che da sei secoli si occupa della tutela e promozione dei diritti dei minori. Si muove lungo il filo della memoria e si innesta nel presente la visita guidata gratuita in programma venerdì 8 marzo alle 17 al Museo degli Innocenti. Mater ... prima le bambine! Si snoda seguendo le tracce delle opere custodite al Museo e attraverso queste conduce i visitatori al racconto del mondo femminile attraverso i secoli: le balie di casa, le nocentine residenti con le loro varie mansioni di speziali, di esperte tessitrici o le più anziane ministre. Il percorso si declina sulla connotazione femminile dell'Istituto attraverso la lettura di manufatti, sculture e i dipinti più celebri facenti parte del popoloso mondo delle donne e dialoganti con le opere a tema dell'artista aretino Venturino Venturi, in mostra fino al 5 maggio.

Visita guidata gratuita con il biglietto di ingresso al Museo comprensivo della mostra costa 7 euro intero, 5 euro ridotto. Il Museo degli Innocenti è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19, la biglietteria chiude alle 18.30. Informazioni al numero 055 2037308, tutte le attività in programma sono consultabili sul sito www.museodeglinnocenti.it.

Le attività sono realizzate grazie a F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, partner della proposta educativa del Museo degli Innocenti e de La Bottega dei ragazzi.