28.11.2016
Firenze - Istituto degli Innocenti
Seminario

La Camera Minorile "Giampaolo Meucci" di Firenze, con il patrocinio dell'Istituto degli Innocenti, in collaborazione con la Fondazione per la Formazione Forense dell'Ordione degli Avvocati di Firenze - Scuola Forense, presenta il seminario Minori con "maggiori" diritti: il ricorso al Comitato ONU per l'infanzia e l'adolescenza ai senzi del terzo protocollo opzionale alla CRC. Istruzioni per l'uso.

Il  Terzo  Protocollo  Opzionale  alla  CRC,  recentemente  ratificato  dall’Italia  offre,  per  la  prima  volta,   la possibilità ai minori di presentare direttamente al  Comitato Onu per l'infanzia e l'adolescenza reclami per eventuali violazioni dei diritti sanciti dalla Convenzione stessa e dai suoi primi due Protocolli opzionali. 
Il seminario vuole approfondire il funzionamento nella pratica del Terzo Protocollo e come in concreto  si presentano  i  ricorsi  davanti  al  suddetto  Comitato, affinché  questo  nuovo  strumento  sia  utilizzato  per garantire una tutela più ampia ed effettiva ai diritti dei minori.  

Informazioni e iscrizioni sul sito della Fondazione per la Formazione Forense.

In allegato il programma.

allegato: