22.09.2018
Firenze - Istituto degli Innocenti
Visite guidate al Museo

Dopo la pausa estiva riprendono a settembre le visite family friendly in collaborazione con Mukki, due appuntamenti tematici che permetteranno di approfondire con modalità ludiche e divertenti, adatte a famiglie e a un pubblico di bambini, un racconto che intreccia il passato e il presente dell’istituto degli Innocenti, fra memoria, storia e arte. Ogni visita prevede inoltre la scoperta di uno spazio riservato, l’apertura di luoghi e sale normalmente chiusi al pubblico.

Ai partecipanti alle visite saranno offerti da Mukki gadget e il kit di “Abbiamo a cuore”.

Il costo è di 5 euro a persona (biglietto museo gratuito), l’attività è gratuita per bambini sotto i 6 anni.  Prenotazione consigliata a bottega@istitutodeglinnocenti.it

Sabato 15 settembre (visite ore 16 e ore 17,30) è in programma un itinerario alla scoperta della vita quotidiana di Nocentini e Nocentine.

Sabato 22 settembre (ore 16 e ore 17,30) verrà proposto un viaggio speciale nelle vite e nel ruolo dei Priori nell’antico Ospedale degli Innocenti, nella loro importante attività di gestione della comunità residente di bimbi, balie e inservienti. I bambini saranno invitati a dialogare con i protagonisti della storia dell’Istituto attraverso la lettura di “letterine dal tempo” che di volta in volta accompagneranno il percorso attraverso il museo. Saranno straordinariamente aperti gli appartamenti del Priore, con gli affreschi della Galleria Bassa e l’opera di Bernardino Poccetti visibile nell’anticamera della stanza privata del Priore.