dal 12.11.2016 al 13.11.2016
Firenze - Istituto degli Innocenti
Conferenza

I Conferenza Azienda USL Toscana centro - ITT- ARTOI
VIII Congresso Internazionale ARTOI

L'oncologia integrata è una realtà consolidata a livello internazionale, europeo e nazionale nella clinica e nella ricerca, formata da strutture, centri, esperienze e attività cliniche concrete che saranno descritte e messe a disposizione di medici e ricercatori in un importante conferenza internazionale.
Il convegno, organizzato dall'Azienda USL Toscana centro, dall’Istituto Toscano Tumori e dall’Associazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate-ARTOI, si terrà a Firenze il 12 e 13 novembre presso l’Istituto degli Innocenti. La cerimonia di inaugurazione, aperta al pubblico, si svolgerà l’11 novembre in Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento.
Saranno presentati gli ultimi aggiornamenti della ricerca in oncologia integrata nell’ambito sperimentale e clinico, con l’obiettivo di definire protocolli terapeutici efficaci e sostenibili per il malato di tumore, specificando il ruolo delle medicine complementari nell’ambito della Supportive Cancer Care.

Si svolgeranno inoltre due workshop paralleli:
-Oncologia integrata nei Dipartimenti oncologici in Cina: percorsi assistenziali e valutazione di efficacia, giovedì 10 novembre 2016, ore 15.00-18.30, Centro Fior di Prugna, Via della Piazzuola 68, Firenze
-Workshop teorico-pratico di oncologia integrata: miglioramento della qualità di vita di pazienti oncologici in chemioterapia, venerdì 11 novembre 2016, 09.30-13.00, Sala Martino V, Ospedale S. Maria Nuova, Piazza S. Maria Nuova 1, Firenze

L’iscrizione è gratuita per gli operatori della Rete Toscana di Medicina Integrata e della Rete Oncologica dell’ITT (Istituto Toscano Tumori) afferenti al Servizio Sanitario Regionale Toscano.

CREDITI ECM: sono stati assegnati 13.5 crediti per il Convegno (12-13 novembre), 5 crediti per il workshop del 10 novembre, 5 crediti per il workshop dell’11 novembre.

Per informazioni: segreteria.fiordiprugna@asf.toscana.it; segreteria@artoi.it
Info iscrizioni: info@artoi.it

allegato: