07 November 2016

Imparare ad ascoltare bambini e adolescenti con situazioni problematiche e aiutarli a superarle. C’è tempo fino a venerdì 11 novembre per iscriversi al corso di formazione “Parlare ai bambini con difficili storie familiari", giunto alla quarta edizione, organizzato dall’Agenzia Formativa Istituto degli Innocenti. Il corso, della durata complessiva di 12 ore, si terrà giovedì 1° e venerdì 2 dicembre nella sede di piazza SS. Annunziata e darà diritto a 12 crediti formativi per l’Ordine degli Assistenti Sociali.

Oltre agli assistenti sociali, il corso si rivolge anche a psicologi, educatori e in generale a tutti coloro che hanno interesse a capire come comportarsi con i minori segnati da percorsi difficili. Solitamente, infatti, il compito di aiutare i bambini e i ragazzi a conoscere e comprendere la propria storia spetta ai genitori. Ma quando anche i genitori soffrono e non riescono ad assolvere a questo ruolo, gli operatori psico-sociali devono prendersi carico di ascoltare e parlare ai bambini, aiutandoli a capire parti dolorose della propria esistenza. Il corso, che sarà tenuto dallo psicologo e psicoterapeuta Marco Chistolini, intende fornire una formazione di base sull'ascolto del minore e criteri teorico-operativi sulla maniera più corretta per parlare, in contesti non terapeutici, ai bambini e agli adolescenti dalle difficili storie familiari, mettendo a fuoco anche situazioni specifiche che si possono presentare ai vari operatori.

I posti disponibili sono 25 (minimo 15 partecipanti), il costo è il 190 euro più IVA. Le iscrizioni dovranno pervenire entro l’11 novembre 2016 via fax al n. 055 2037207 o scannerizzate via email a formazione@istitutodeglinnocenti.it o per posta a: Agenzia Formativa istituto degli Innocenti Segreteria organizzativa, P.zza SS. annunziata 12, 50122 Firenze. Per informazioni tel. 055 2037273*255, mail formazione@istitutodeglinnocenti.it