Quattro incontri a Livorno sulla comunicazione in famiglia
01 March 2010
Perché non mi ascolta?

Valorizzare le risorse individuali; migliorare la capacità di ascolto e la relazione empatica con il proprio figlio; migliorare la comunicazione all’interno della famiglia; riflettere sull’importanza e il significato delle regole in età evolutiva.

Sono questi gli obiettivi che si propone il ciclo di laboratori dal titolo “Perché non mi ascolta? La comunicazione in famiglia” organizzati per i genitori dal Centro Edda Fagni di Livorno.

Gli incontri sono condotti da Laura Fleri, docente della scuola primaria “Dal Borro” e psicologa d’istituto e da Mauro Pardini, psicopedagogista del Comune di Livorno, in funzione di facilitatori della comunicazione e della relazionalità all’interno del gruppo. I quattro laboratori si terranno dalle 17.00 alle 19.00 nelle date del 2, del 9, del 16 e 23 marzo presso la scuola primaria “B. Brin” in Via Sardegna, 25 a Livorno (tel. 0586 805148).

Attraverso momenti di condivisione, giochi di ruolo, e simulazioni e altre azioni interattive, i laboratori si propongono di promuovere nei genitori l’occasione di riflettere sul proprio ruolo, sui modelli comunicativi adottati, sui sistemi di regole implicite ed esplicite costruiti in famiglia. Un modo per offrire occasioni di confronto con altri genitori ed per utilizzare alcuni strumenti semplici ed efficaci per migliorare l’ambiente relazionale e la comunicazione all’interno della famiglia.

Leave a comment