dal 20.09.2018 al 18.10.2018
Firenze - Istituto degli Innocenti
Giornate di formazione

Due giornate di formazione dedicate a operatori, assistenti sociali, psicologi sul tema dell’affido familiare per minori stranieri non accompagnati sono promosse dal Comune di Firenze e dall’Istituto degli Innocenti nell’ambito del progetto europeo “Profuce – Promoting Foster Care for Unaccompained Children in Europe”.

Nei due incontri sarà analizzato il quadro normativo europeo e nazionale di riferimento con particolare attenzione al ruolo dei vari soggetti coinvolti nell’affido familiare per i minori stranieri non accompagnati. Un focus specifico sarà inoltre dedicato ai modelli interculturali, traendo spunto dal manuale “Alfaca” realizzato dalla Ong olandese Nidos, partner del progetto.

20 settembre, ore 9:30-14:00, Istituto degli Innocenti, Sala San Giovanni
I minori stranieri non accompagnati: introduzione al fenomeno in Italia e in Europa e inquadramento normativo; il lavoro di rete nell’affido dei MNSA

18 ottobre ore 9:30-14:00, Istituto degli Innocenti, Sala San Giovanni
La comunicazione interculturale, differenze tra vari codici linguistici e culturali; lavori di gruppo sul modello “Alfaca” (Nidos)

La partecipazione è gratuita, ma serve comunicare la propria adesione entro il 18 settembre a: segreteria.profuce@istitutodeglinnocenti.it