07 September 2017

Porte aperte ai bambini dei servizi educativi dell’Istituto degli Innocenti: lunedì sono rientrati i bambini già frequentanti e nel corso delle prossime settimane si completeranno gli ambientamenti dei nuovi iscritti. Alla fine saranno complessivamente 158 i bambini accolti nei servizi educativi dell’Istituto degli Innocenti.

Da quest’anno educativo il Centro 0-6 Girandola accoglie anche otto bambini in età di scuola dell’infanzia che - in un progetto di continuità - proseguono la loro frequenza nel servizio educativo. Il Centro educativo integrato 0-6 è stato attivato nell’anno educativo 2016/2017 con l’obiettivo di costituire un contesto di sperimentazione di una continuità educativa da 0 a 6 anni: un precursore delle scelte politiche nazionali che hanno condotto alla riorganizzazione del sistema integrato di educazione e istruzione che ha previsto l’istituzione di poli per l’infanzia.

Per le famiglie che hanno ancora dubbi sull’applicazione della legge che lega le vaccinazioni all’iscrizione al nido il Comune di Firenze ha messo a disposizione una mail (vaccinazioni.asilinido@comune.fi.it), assicurandone l’informazione alle famiglie tramite cartelli affissi nei servizi. Viene ricordato ai genitori che non serve portare certificati o autocertificazioni, l’anno educativo può partire senza intoppi grazie a un accordo firmato ad agosto tra Ufficio scolastico regionale, Asl e Anci Toscana.

L’accordo prevede che gli istituti scolastici e i servizi educativi trasmettano gli elenchi degli iscritti alle Asl, che verificheranno la situazione vaccinale di ogni bambino e si attiveranno con i familiari per l'eventuale regolarizzazione. Nel corso degli accertamenti la frequenza di tutti gli iscritti prosegue come sempre.