Dal 01 August 2017 al 14 February 2020 -
Luogo: 
Italia, Slovenia, Portogallo
Tipo progetto: 
Progetto europeo

Il progetto Rise, Roma Inclusive School Experiences è finanziato dalla Commissione europea e ha tra i partner: l' Università di Bologna, l'Istituto degli Innocenti, Razvojno izobrazevalni center Novo mesto (Slovenia), Universidade do Minho (Portogallo).

L’obiettivo del progetto è rendere la scuola maggiormente accogliente e inclusiva per i bambini rom, rivolgendosi, in particolare, ai rom di età compresa tra i 6 e i 14 anni. Questa fascia di età è spesso caratterizzata da bassi tassi di frequenza e scarse performance di successo didattico. Con il Progetto Rise si intende avviare un percorso di coinvolgimento di insegnanti, genitori rom, e tutti gli alunni della classe, in alcune scuole di tre paesi europei (Italia, Portogallo e Slovenia) finalizzato a migliorare l’inclusione e il successo formativo dei minori rom.

Il progetto in sintesi prevede, attraverso una metodologia di ricerca-azione: a) attività di formazione rivolte prevalentemente ai docenti i insegnanti centrate sulla valorizzazione di tecniche di insegnamento inclusive (cooperative learning, learning by doing) 2) strategie di coinvolgimento dei genitori rom 3) laboratori in classe volti a combattere le discriminazioni e favorire il lavoro di gruppo.