E' stata nominata oggi dal Cda dell'Istituto
04 March 2021

Sabrina Breschi è il nuovo Direttore Generale dell'Istituto degli Innocenti di Firenze. L’ha nominata quest'oggi il Consiglio d'Amministrazione dell'Istituto presieduto da Maria Grazia Giuffrida. L'incarico ha durata fino al termine dell’attuale mandato consiliare (12 dicembre 2021). Breschi succede a Giovanni Palumbo, Direttore Generale dell'Istituto dal 2017, che si è dimesso dall’incarico a seguito della nomina, da parte del Presidente della Regione Toscana, quale Direttore della Direzione Organizzazione, Personale, Gestione e sicurezza sedi di lavoro della Giunta Regionale, a decorrere dal 5 marzo 2021. A lui, la Presidente dell’Istituto Maria Grazia Giuffrida e tutto il Consiglio di Amministrazione hanno voluto esprimere i più sinceri sentimenti di gratitudine per il prezioso ed importante lavoro svolto e per i risultati conseguiti, unitamente ai migliori auguri per la nuova sfida professionale in Regione Toscana.

Sabrina Breschi, pistoiese, 51 anni, una Laurea in Lettere e una in Innovazione educativa ed apprendimento permanente, ha conseguito anche un Master universitario di II livello in Responsabile e consulente della qualità della formazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze. Dipendente dell’Istituto degli Innocenti dal 2002, è stata responsabile dei servizi di ricerca e formazione, Direttore dell’Agenzia Formativa dell’Istituto e Coordinatore per l’Istituto delle attività del Centro Regionale di Documentazione sull’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Toscana. Ha seguito per l’Istituto numerosi progetti di ricerca e formazione sulle politiche per l’infanzia e l’adolescenza sia a livello regionale che nazionale. Dal 2019 è stata responsabile del Servizio Segreteria Generale, Sistemi IT e Museo degli Innocenti. Ha contribuito, inoltre, a numerose pubblicazioni scientifiche dell’Istituto.

Desidero esprimere, a nome mio e dell'intero Cda, le più sincere congratulazioni alla Dr.ssa Breschi per il nuovo incarico” - afferma la Presidente dell'Istituto degli Innocenti Giuffrida. “Il nuovo Direttore Generale” - ha proseguito Giuffrida - “vanta un curriculum professionale rilevante ed una grande esperienza all’interno dell’Istituto degli Innocenti. Sono certa che, proseguendo nella proficua collaborazione fra CdA e Direttore Generale, riusciremo a raggiungere obiettivi importanti ed ambiziosi nell'interesse dell'Istituto anche in questo ultimo anno del mandato amministrativo iniziato nel 2017. A Breschi va il mio in bocca al lupo, unitamente agli auguri di buon lavoro. Voglio inoltre ringraziare sinceramente, a nome di tutto il Consiglio, il Dr. Giovanni Palumbo” – ha concluso la Presidente – “per il prezioso ed importante lavoro svolto negli ultimi anni e per i risultati conseguiti. A lui vanno anche i migliori auguri per la nuova sfida professionale in Regione Toscana”.

Ringrazio sinceramente la Presidente Giuffrida” - ha esordito il nuovo Direttore Generale “e, con lei, tutto il CdA dell'Istituto per la fiducia che mi è stata accordata. Confesso che, dopo tanti anni di lavoro all’interno dell’Istituto, sono davvero emozionata per questa scelta dell’organo di direzione politica dell’Ente che valorizza e premia una professionalità interna. Sono entusiasta per questa nuova sfida professionale alla quale mi dedicherò con passione, impegno e senso di responsabilità, per garantire continuità ai significativi risultati raggiunti in questi anni e per guardare a nuovi e importanti obiettivi nel percorso portato avanti dall’Istituto per promuovere, sostenere e tutelare i diritti e il benessere dei bambini”.