Dopo Taormina e Portofino, il musicista giapponese ha suonato a Firenze per raccogliere fondi per l'Istituto degli Innocenti.
07 January 2004

Sadao Watanabe, sassofonista giapponese, fra i più celebri jazzisti del mondo, ha suonato per la prima volta in Italia in un tour di tre concerti - che si sono tenuti a settembre a Taormina, Portofino e Firenze. Tutte le esibizioni sono state gratuite e dedicate a progetti per l"infanzia.

Seguendo un impegno avviato già da vari anni Sadao Watanabe dedica la sua attività ai bambini di tutto il mondo.
Nel tour italiano, intitolato "Make a wish, in Italia 2003", la serata di Taormina è stata dedicata al locale Orfanotrofio, con il patrocinio dell"UNICEF, quella di Portofino era a favore della Fondazione dell"Ospedale pediatrico Gaslini, mentre il concerto di Firenze è servito a raccogliere fondi per l"Istituto degli Innocenti. Il concerto fiorentino, che ha concluso la programmazione del Comune di Firenze, Assessorato alla Cultura, per l"Estate fiorentina, si è svolto in Piazza della Signoria, la sera di domenica 14 settembre.

Sul palco di fronte alla Loggia dei Lanzi, l"artista ha suonato assieme alla sua band e a N"Goma Makamba, un gruppo di percussionisti africani di fronte a un folto pubblico che ha seguito con entusiasmo il caldo e originale jazz del Maestro che sa mettere assieme ritmi dell"estremo oriente con quelli africani e brasiliani.

Il ricavato della manifestazione (donazioni e offerte, dato che il concerto è a ingresso libero) sarà destinato dagli Innocenti a incrementare l"attività di accoglienza verso i bambini e le madri in difficoltà.

Hanno collaborato alla riuscita dell"iniziativa i volontari dell"associazione Amici dello Spedale degli Innocenti.

Le donazioni possono essere effettuate durante il concerto presso gli stand allestiti in piazza, oppure tramite conto Le donazioni a favore dell"Istituto si effettuano, specificando la destinazione, tramite versamento postale su c/c n. 28640506, intestato a Istituto degli Innocenti, o tramite bonifico bancario su c/c n. 12822/09, ABI 05164, CAB 02802, Banca Popolare di Lodi, ag. Viale Mazzini 2,4   50132 Firenze.

Leave a comment