Gli incontri dell'Associazione Genitori della Toscana
02 November 2009
Scuola: come coinvolgere i genitori

"Come coinvolgere i genitori", è questo il titolo del seminario organizzato  dall'Associazione Genitori A.Ge. della Toscana che si è tenuto a Firenze lo scorso 31 ottobre.

Un incontro nel quale i partecipanti hanno messo a fuoco tutta l'esperienza maturata nella scuola, nelle Associazioni, nei Forum dei genitori per porsi al servizio dei giovani e della scuola.

L'A.Ge. della Toscana dopo l'appuntamento del 31 ottobre ha organizzato altri tre appuntamenti nella formazione dei rappresentanti di classe:

- mercoledì 4 novembre "Rappresentante di classe, il più bel mestiere del mondo" dalle ore 17 alle 19 presso la Scuola Media "Matteucci", via Buozzi 65, a Campi Bisenzio (FI)
- sabato 7 novembre 2009 "Mi hanno eletto: e adesso cosa faccio?" dalle ore 16,30 alle 18,30 presso la scuola primaria "E. De Amicis", Via Mazzini a Torrita di Siena
- sabato 7 novembre 2009 "Rappresentare i genitori: come e perché" dalle ore 10,00 alle ore 12,00 nell'Aula magna dell'Istituto Tecnico Commerciale "Michelangelo Buonarroti" piazza della Badia 1 ad Arezzo.

Per aiutare i genitori eletti rappresentanti di classe a lavorare meglio, l'A.Ge. Toscana ha pubblicato il volume “Come rappresentare i genitori...e vivere felici” di Rita Di Goro (Edizioni Bignami - 5 euro) che contiene anche la Normativa e il Patto di corresponsabilità.

Si tratta di un manuale che parte dall'esperienza vissuta da tanti rappresentanti di classe che l'A.Ge. ha incontrato nella provincia di Firenze e in altre parti della Toscana e attraverso questi incontri ha dato voce alle problematiche e alle incertezze di chi ha preso la responsabilità di mediare fra la scuola e i genitori. Il volume vuole anche offrire ai genitori quel bagaglio minimo di conoscenze tale da rendere efficace e proficua la loro opera per i ragazzi, per la scuola e per le famiglie. (sp)

email: agetoscana@age.it
www.agetoscana.it
328 8424375