Il 26 settembre agli Innocenti incontro aperto per insegnanti e operatori scolastici
11 September 2012

Le sfide della scuola interculturale, i suoi paradigmi, gli strumenti e le prospettive future. Sono i temi del convegno “L’interazione interculturale nei contesti scolastici: lavorare con gli insegnanti” che si tiene il 26 settembre a Firenze, all'Istituto degli Innocenti nel Salone Brunelleschi (piazza S.S. Annunziata, 12). Ne discutono Giovannini, Favaro, Ceccatelli, Pisani e Testi.

Un incontro gratuito (dalle 14.30 alle 18.00) - per insegnanti e operatori della scuola ma aperto a tutti coloro che si interessano di integrazione e di multiculturalità - che avrà il contributo di vari esperti del settore. I lavori saranno aperti dalla presidente dell'Istituto degli Innocenti Alessandra Maggi, Angela Palamone, direttore dell'Ufficio scolastico regionale per la Toscana e Sandra Breschi, dirigente della Direzione avoro e formazione della Provincia di Firenze.

Alle 15.00 il dibattito sul tema “Oltre l’integrazione: prospettive, strumenti e bisogni della scuola” coordinato dai ricercatori Lorenzo Luatti e Valentina Ferrucci. Intervengono Graziella Favaro, pedagogista; Lelia Pisani, etnopsicologa; le sociologhe Graziella Giovannini e Giovanna Ceccatelli; Carlo Testi, dirigente scolastico.

Il convegno sarà anche l'occasione per presentare i risultati del progetto “Coinvolgere ragazzi di origine straniera in contesti scolastici. Voci dal COROS” con il coordinamento di Valentina Ferrucci. L'ultimo contributo della giornata sarà “Proposte per il futuro: il progetto Inter-azione” di Sabrina Breschi, direttrice dell'Agenzia formativa Formarsi agli Innocenti.

Inter-azione è un percorso formativo che prevede 30 ore di presenza e 10 ore di formazione a distanza, corso riconosciuto dal MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione generale con Decreto n.57 del 25/06/2012. Aperto a un numero massimo di 50 persone - l'iter formativo si svolge nell’arco dell’anno scolastico 2012/2013, da novembre a maggio, con incontri di 3 ore ciascuno a cadenza bisettimanale, nella sede dell’Istituto degli Innocenti. (sp)

Per informazioni sul convegno
Segreteria organizzativa Servizio Formazione
tel. 055 2037302 – 359
e-mail formazione@istitutodeglinnocenti.it

Leave a comment