12 December 2016

Formazione specifica sui servizi all’infanzia: Anci Toscana e Istituto degli Innocenti hanno siglato un accordo di collaborazione per sostenere un ciclo di incontri rivolti ad amministratori, responsabili e coordinatori dei servizi per l’infanzia, ma anche a operatori di enti locali, scuole e terzo settore. I primi tre percorsi formativi, di 12 ore ciascuno, saranno realizzati all’Educatorio del Fuligno di Firenze, in via Faenza 48, tra gennaio e marzo 2017. Ogni percorso prevede una prima parte in cui il docente farà una breve relazione e un secondo momento in cui partecipanti saranno direttamente coinvolti nell’analisi di “casi problema”.

Queste le tematiche e le specifiche dei primi tre percorsi:
1) LA PROSPETTIVA 0/6
martedì 17, 24 e 31 gennaio 2017, ore 9.30-13.30

In attesa della completa attuazione della legge 107 che riconosce e rilancia la specificità del percorso educativo per i bambini da 0 a 6 anni, i territori manifestano una forte necessità di creare integrazione, continuità, dialogo tra due mondi che oggi sappiamo distanti: lo 0/3 e il 3/6. Durante il percorso saranno approfonditi temi come la progettazione e organizzazione dei servizi educativi, il curriculum e la progettazione educativa, la formazione in servizio del personale.
Docente: Maurizio Parente, Istituto degli Innocenti

2) IL TUSCAN APPROACH ALL’EDUCAZIONE DEI BAMBINI
martedì 7,14,21 febbraio 2017, ore 9.30-13.30

L’esperienza toscana dei servizi educativi per l’infanzia, o - come abbiamo imparata a riconoscerla a partire dalle opere curate da A. Fortunati e E. Catarsi - il “Tuscan Approach all’educazione dei bambini”, rappresenta una esperienza di qualità per l’attenzione a: spazio educativo, curriculum, partecipazione delle famiglie, qualificazione e formazione e governance. ll Tuscan Approach - appunto come approccio e non come modello – può offrire lo spunto per riflettere su quali siano le condizioni irrinunciabili per costruire qualità nei servizi educativi che accolgono bambini e famiglie.
Docente: Arianna Pucci, Istituto degli Innocenti

3) CONOSCERE, INFORMARE, MONITORARE E VIGILARE
martedì 7,14, 21 marzo 2017, ore 9.30-13.30

La mappatura del sistema dei servizi permette di leggere in maniera integrata le opportunità educative per i bambini da 0 a 6 anni presenti su un territorio e sostiene le azioni di programmazione, attuazione e monitoraggio delle politiche. Quando questo lavoro viene ricondotto alla carta dei servizi diventa inoltre un importante strumento di comunicazione e trasparenza per i cittadini-utenti. Al contempo, i processi di autorizzazione al funzionamento e accreditamento, consentono di governare in coerenza gli elementi di complessità del sistema dei servizi educativi, sostenendo la diffusione generalizzata di garanzie di qualità per i bambini e le famiglie che utilizzano i servizi. Il modello di gestione dei procedimenti di livello sovra-comunale consente inoltre di rendere omogenea, coerente ed efficace l’azione regolatrice e di controllo sul territorio.
Docente: Toni Compagno, Istituto degli Innocenti

La partecipazione prevede la quota di 80 euro a persona per ogni giornata (esente iva). È necessario iscriversi entro cinque giorni dalla data del corso. È previsto un numero minimo di 20 partecipanti.
Info e prenotazioni: lascuola@ancitoscana.it - tel 055/0935293