Dal 01 October 2013 al 30 September 2015 -
Luogo: 
Europa
Tipo progetto: 
Formazione

Il progetto Europeo TALE – Tuscan Approach Learning for Early childhood education and care – è stato realizzato da un partenariato con l’Istituto degli Innocenti come capofila, nell'ambito del programma Lifelong Learning, (quello che oggi è Erasmus +) finanziato dalla Commissione Europea. L’azione si è svolta dall’ottobre 2013 a settembre 2015.

L'obiettivo del progetto è stato quello di realizzare un ciclo di formazione transnazionale per un gruppo composto da educatori, pedagogisti e managers dei servizi educativi provenienti da Slovenia, Bulgaria, Lituania interessati a conoscere il “Tuscan Approach”, (cioè la teoria e la pratica pedagogica ed educativa che costituisce il punto di riferimento per i nidi e i servizi educativi per la prima infanzia della Toscana).

Il modulo formativo ha previsto  lezioni teoriche, studio e visite ai servizi educativi  di alcune realtà toscane: Firenze, Pistoia, San Miniato, Livorno.

Il ciclo è stato preceduto da una serie di workshops nei Paesi Europei partner, volti a presentare il Tuscan Approach presso i network locali e a programmare insieme a loro alcune iniziative editoriali, coinvolgendo gli esperti individuati con i partner stessi.
A seguito delle suggestioni ricevute, i Partner hanno poi svolto alcune azioni di innovazione locale; e infine si è realizzata a Firenze una Conferenza finale, aperta ad altri contributi ed esperienze di livello Europeo, che ha tirato le conclusioni del processo di mutual learning, valutando il primo impatto sulle competenze individuali e i riflessi organizzativi che il ciclo formativo ha suscitato.

Oltre all’Istituto degli Innocenti, hanno partecipato al progetto: l’Università di Firenze -  Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia; l’International Step by Step Association (Paesi Bassi), Step by Step Program (Bulgaria), l’Istituto di Ricerca Educativa (Slovenia), il Centro per l'educazione Innovativa (Lituania).

 

Per informazioni e contatti
Area educativa:
Dirigente Aldo Fortunati
fortunati@istitutodeglinnocenti.it
tel: +39 055 2037 364