11.05.2019
Firenze - Istituto degli Innocenti
Visita guidata

Si intreccia nel segno della seta il nuovo appuntamento, sabato 11 maggio alle 16.30, con il "Museo si racconta", una serie di visite guidate a tema al Museo degli Innocenti che approfondiscono storie, memorie, abitudini e quotidianità dell’Istituto fiorentino che da seicento anni si occupa di accoglienza e tutela dei minori.

"Trame di seta nella vita e nell'arte" è un viaggio che parte dalla fondazione degli Innocenti, a opera dell’Arte della seta, e che fra vita economica, committenze artistiche e quotidianità, svela aspetti meno conosciuti del Museo. Frammenti di biografie e dettagli nascosti nei dipinti portano anche alla scoperta del gusto e della moda della Firenze del ‘400. Visita al Coretto delle Donne per scoprire rifiniture e specificità dei tessuti degli ex-voto.

La visita guidata ha un costo di 5 euro da aggiungere al biglietto di ingresso; prenotazione consigliata a booking@istitutodeglinnocenti.it. Il ciclo di visite tematiche, a cura di CoopCulture prosegue sabato 1° giugno con La storia dell’Ospedale degli Innocenti; sono possibili abbonamenti con riduzioni sul biglietto di ingresso.   
Il Museo degli Innocenti è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19, la biglietteria chiude alle 18.30. Informazioni al numero 055 2037308, tutte le attività in programma sono consultabili sul sito www.museodeglinnocenti.it.