18 April 2016

Sarà un'occasione per fare il punto sui percorsi regionali in materia di tutela dei minori e sostegno alle famiglie la giornata del 21 aprile "Genitorialità, infanzia, adolescenza: conoscenza e prospettive di intervento" in programma all'Auditorium si Santa Apollonia di Firenze dalle 9.30 alle 16 Si tratta di un'iniziativa promossa dalla Regione Toscana, Assessorato regionale al Diritto alla Salute, al Welfare e all'Integrazione socio-sanitaria insieme all'Istituto degli Innocenti e con la collaborazione della Fondazione di Studi Sociali Zancan Onlus.

Nel corso dei lavori saranno condivise le linee di programmazione che la Regione Toscana intende sostenere per l'accoglienza e la protezione dei minori e le misure di sostegno alle famiglie, anche tenendo conto del nuovo assetto dovuto ai cambiamenti nel Sistema Sanitario Regionale. Saranno inoltre presentati i dati aggiornati sulle attività con minori fuori famiglia e in famiglia, gli esiti del percorso sperimentale "appartamenti per l'autonomia" dedicato a ragazzi e neo maggiorenni anche nella condizione di "non accompagnati".

Sarà poi presentato il primo report con commento sui risultati più importanti raccolti attraverso il sistema informativo ASSO – ASMI sui minori collocati in strutture. La Fondazione Zancan presenta gli esiti del progetto triennale Risc-PersonaLAB per la prevenzione dell’allontanamento e la mappatura dell’offerta dei servizi per minori e famiglie.

La giornata sarà scandita da alcuni intermezzi per instaurare un filo conduttore fra l'accoglienza nel passato e i nuovi bisogni di bambini e ragazzi. Si intervalleranno così alcune letture dall'Archivio Storico dell'Istituto degli Innocenti a testimonianza della tradizione secolare dell'accoglienza in Toscana, e interventi dei giovani ospiti di comunità toscane che daranno voce, insieme agli educatori, alle esperienze di accoglienza e inserimento sociale che caratterizzano il loro percorso di crescita e di conquista, talvolta faticosa, dell'autonomia.

Informazioni e adesioni:
Centro regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza Istituto degli Innocenti
Tel 055 2037217*379*255
mail: centroregionale@minoritoscana.it
www.minoritoscana.it

crediti foto