Un autunno ricco d’iniziative dove grandi e piccoli potranno condividere esperienze, nella fantastica cornice del complesso del Museo degli Innocenti
14 October 2020

Settembre si conclude in bellezza con il weekend del 26 e 27 settembre.

Un pomeriggio dedicato ai più piccoli quello del 26 settembre con alle ore 16,30 ‘Caccia al diritto! Un percorso alla ricerca dei diritti dell’infanzia’. Come dei piccoli investigatori i bambini, supportati dai genitori, esploreranno il museo alla ricerca dei dettagli nascosti nelle opere. Domenica 27 il Museo degli Innocenti aderisce alla manifestazione ‘Corri la Vita’, aprendo gratuitamente i propri battenti a tutti i partecipanti alla manifestazione. E ancora, sempre domenica 27 settembre alle ore 17,30, appuntamento adatto a tutta la famiglia con la visita tematica ‘Museo narrante. Storie di vita a confronto’, un percorso tematico che metterà in relazione le opere della collezione alla lettura di alcune biografie scelte, approfondendo aspetti di quotidianità vissuti all’interno dell’Istituto attraverso i secoli.

E anche ottobre non è affatto da meno!

Se hai dai 7 agli 11 anni, non perderti le visite gioco: ‘C’era una volta un gioco’ (in programma il 3 e 17 ottobre), narrazione dei giochi dell’antichità raffigurati nelle opere con laboratorio. Sabato 10 ottobre e 24 ottobre visita gioco “Lettere dal tempo” per conoscere bimbi e balie che vivevano nello Spedale tanti anni fa. Piaceranno anche alla mamma e al babbo le visite tematiche ed i laboratori esperienziali: ‘I colori del blu. Uno sguardo diverso sullo Spedale’, per conoscere il complesso attraverso la chiave simbolica del ‘blu’, in programma il 4 ottobre. L’11 ottobre visita esperienziale ‘I Putti di Andrea della Robbia: tecnica, stile, restauro’ incentrata sui capolavori in terracotta invetriata di Luca e Andrea della Robbia comprensiva di laboratorio. Il 18 ottobre nuovo appuntamento con la visita tematica ‘Museo narrante. Storie di vita a confronto’.

Ingresso al complesso del Museo degli Innocenti 10 euro (8 euro soci Unicoop Firenze). Ingresso gratuito per bambini sotto gli 11 anni.

Costo visite 15 euro (10 euro per i soci Unicoop Firenze), per i bambini dai 6 agli 11 anni 5 euro.

 

Informazioni e prenotazioni visite e laboratori:

055 2037308 (da lunedì a domenica in orario 10-19); booking@istitutodeglinnocenti.it

www.museodeglinnocenti.it