dal 20.10.2017 al 23.10.2017
Firenze - Istituto degli Innocenti
Formazione

Un corso per tutori di minori stranieri non accompagnati, promosso dalla Garante Nazionale, si terrà all'Istituto degli Innocenti dal 20 al 23 ottobre prossimi. L'Istituto è coinvolto come soggetto che ospita e collabora attraverso la moderazione della prima giornata e un contributo in seconda giornata. L'edizione è la prima in Toscana ed è rivolta a quanti hanno partecipato al bando per tutori della Toscana.

Il primo ciclo di formazione per aspiranti tutori volontari di minori stranieri non accompagnati comprende un corso di 27 ore complessive. Al termine del primo ciclo, gli aspiranti tutori volontari saranno in grado di svolgere tale ruolo nel pieno rispetto dei loro diritti e tenendo in considerazione la loro specifica vulnerabilità legata alla giovane età e al percorso migratorio compiuto. Il primo ciclo di formazione, sviluppato secondo le Linee Guida per la selezione, formazione e inserimento negli elenchi dei tutori volontari, elaborate dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, prevede il coinvolgimento di un massimo di 50 persone e si svolgerà in 4 giorni consecutivi.

Tra i relatori:  Ai.Bi. Amici dei bambini, Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI), Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Caritas, Consiglio italiano per i rifugiati (CIR), Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali (CNOAS), Defence for Children, European Asylum Support Office (EASO), Fundamental Rights Agency (FRA), Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti ed il contrasto delle malattie della povertà (INMP), Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM), Save the Children, SOS Villaggi dei Bambini Onlus, Terre des Hommes.