Collocato nella sede dell’Istituto degli Innocenti, in pieno centro storico di Firenze, il Centro “Crescere insieme” è uno dei servizi che costituiscono il Polo 0-6 Innocenti per l’Infanzia.
Il Centro è un servizio educativo che accoglie bambine e bambini e le loro famiglie in un contesto di relazione, socializzazione, gioco, ma è anche un luogo di incontro, di conoscenza, di confronto fra adulti su temi di interesse comune, nonché uno spazio di formazione e aggiornamento per operatori del settore.
Il Centro propone tre diverse attività rivolte ai bambini e alle famiglie: "Primi passi insieme" per bambini da 0 a 12 mesi, "Giocare insieme" per bambini dai 12 ai 36 mesi, "Conversare insieme" per genitori attuali e futuri.
Nel Centro si realizzano, inoltre, attività di formazione, “Formarsi Insieme”, rivolte agli operatori dei servizi sanitari, sociali e educativi della Regione Toscana. Il lavoro in équipe multiprofessionali per il supporto alle famiglie in situazione di vulnerabilità costituisce la tematica affrontata nel corso di quest’anno.