50 anni di nido, l’Istituto degli Innocenti ricorda il percorso: dalla prima esperienza al monitoraggio nazionale e al sostegno del sistema 0-6

Per dare nuovi stimoli ai piccoli ospiti in età prescolare e per sostenere le giovani madri “assistite” dall’Istituto nella ricerca di una propria autonomia anche lavorativa.  Con queste principali motivazioni l’Istituto degli Innocenti apriva nel 1971 il primo “asilo nido”. A cinquant’anni dalla nascita formale degli asili nido in Italia (legge 6 dicembre 1971, n.

Toscana in zona rossa, dal 29 marzo sospensione dei servizi educativi per la prima infanzia dell'Istituto degli Innocenti

In ottemperanza dell'attuale decreto ministeriale (valido fino al 6 aprile 2021) e dell'ordinanza del Ministero della Salute (anticipata ieri dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani), la Toscana entra in zona rossa da lunedì prossimo, 29 marzo, al 6 aprile. Da lunedì 29 marzo sono quindi sospesi i servizi educativi per la prima infanzia, nonché la scuola materna comunale all'interno dell'Istituto degli Innocenti così come su tutto il territorio regionale.

Lockdown, la parola ai genitori dei bambini dei nidi dell’Istituto degli Innocenti

Come hanno vissuto i genitori il periodo della chiusura dei servizi educativi dovuta alla pandemia nella primavera 2020? Quali difficoltà, quali preoccupazioni, ma anche quali possibili risorse? L’Istituto degli Innocenti lo ha chiesto alle famiglie dei bambini che frequentano i propri servizi educativi, attraverso un semplice questionario. 

Manuale dei Servizi Educativi per l'infanzia 2020

Un indispensabile strumento che accompagna e sostiene da anni il lavoro di tutti i professionisti coinvolti nello sviluppo dei servizi educativi 0-6 anni, il Manuale dei Servizi Educativi per l'Infanzia offre una panoramica sulla domanda e l'offerta dei servizi a livello nazionale e nei singoli contesti regionali, monitorando anche la percentuale di copertura dei servizi stessi a livello locale.

Covid19 e bambini

L’Istituto degli Innocenti incrementa la campagna rivolta ai bambini e alle famiglie con un nuovo spazio sul web e sui social di riferimento dove saranno raccolte alcune brevi clip realizzate dai propri ricercatori esperti di educazione e psicologia infantile che, intercettando il sentire di molte famiglie con bambini piccoli, provano a dare alcuni consigli utili per affrontare al meglio questa difficile situazione.

Qualità dei nidi in Toscana, una ricerca, unica nel suo genere

È un’indagine che ha coinvolto quasi 800 nidi d’infanzia, sia pubblici che privati, collocati in più di 200 Comuni toscani quella che è stata presentata oggi, 30 settembre, al convegno nazionale "Le qualità della qualità" organizzato per parlare della qualità e costi dei nidi in Toscana e dare spunti per la governance del sistema integrato. La ricerca presentata all'Auditorium di Sant'Apollonia dalla Regione Toscana e dall'Istituto degli Innocenti fa parte del programma di attività del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza.

L’inclusione dei bambini con bisogni speciali: l’Istituto degli Innocenti valuta il progetto del governo irlandese per la formazione di educatori

Al termine di un percorso pluriennale di sviluppo, il programma LINC - promosso dal Mary Immaculate College di Limerick, Early Childhood in Ireland e l'Università di Maynooth e finanziato dal governo irlandese con un budget di 5,5 milioni di euro in quattro anni – è stato sottoposto a valutazione da parte di un team coordinato dall'Istituto degli Innocenti, individuato come qualificato soggetto esterno a seguito di specifica selezione pubblica.

Lettini, sdraiette, seggioloni e passeggini per i bambini degli Innocenti

Lettini, sdraiette, seggioloni per la pappa, passeggini leggeri e trio per i bambini delle case di accoglienza dell’Istituto degli Innocenti. La donazione di prodotti per la prima infanzia è di Inglesina, l’azienda italiana fondata da Liviano Tomasi nel 1963 ad Altavilla Vicentina (Vicenza), nata da un’ispirazione per le carrozzine inglesi delle corti britanniche.