Dante 700, presentata la mostra "Una eredità inaspettata. I frammenti della Commedia nell’Archivio degli Innocenti"

Apre al pubblico la mostra "Una eredità inaspettata. I frammenti della Commedia nell’Archivio degli Innocenti" presso la Sala San Giovanni dell'Istituto degli Innocenti (piazza SS. Annunziata 13 - Firenze), realizzata grazie alla sinergia fra Museo degli Innocenti e Archivio Storico dell’Ente. Rimarrà visibile fino al 28 dicembre all'interno del biglietto basic che comprende l'ingresso all'intero complesso museale.

I LOVE LEGO, la mostra sui mattoncini colorati fa tappa a Firenze al Museo degli Innocenti dal 13 ottobre al 31 gennaio

I leggendari mattoncini, che hanno fatto parte dell’infanzia di ogni bambino ma anche del divertimento di tanti adulti, saranno protagonisti dell’autunno 2021 nella mostra I LOVE LEGO al Museo degli Innocenti, all’interno della secentenaria istituzione dell’Istituto degli Innocenti, da sempre impegnata nell’accoglienza e nella difesa e promozione dei diritti di bambini e adolescenti. Le opere del Museo degli Innocenti dialogheranno con la mostra in una sintesi tra passato e contemporaneo in oltre 2mila metri quadrati di spazio espositivo.

Ordine et Governo, la grande famiglia degli Innocenti a metà del XVI secolo

E’ stato presentato ieri, lunedì 4 ottobre, nella sala Poccetti dell’Istituto degli Innocenti, il volume ‘Ordine et Governo’, di Giuseppe Sparnacci, che - ripercorrendo gli scritti inediti di Vincenzo Borghini, filologo e storico attivo alla corte di Cosimo I de’ Medici nonché Priore agli Innocenti dal 1552, raccolti in una delle ‘filze degli affari’ dell’Archivio dell’Istituto - ci dona un’immagine dell’allora Spedale degli Innocenti e del funzionamento interno della ‘grande famiglia’ che animava questo luogo. Il progetto architettonico dello storico ente

Jenny Saville, 5 musei fiorentini per la mostra dell'artista britannica

Dal 30 settembre 2021 al 20 febbraio 2022, la città di Firenze accoglierà una delle più grandi pittrici viventi e voce di primo piano nel panorama artistico internazionale, Jenny Saville, che sarà oggetto di un progetto espositivo ideato e curato da Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento, in collaborazione con alcuni dei maggiori musei della città: Museo di Palazzo Vecchio, Museo dell'Opera del Duomo, Museo degli Innocenti e Museo di Casa Buonarroti. 

“Imparadisiamoci”, torna Firenze dei Bambini

Torna “Firenze dei bambini” con una tre giorni - dal 1 al 3 ottobre - ricca di iniziative, eventi e laboratori. Il festival, appuntamento ormai irrinunciabile del calendario cittadino giunto all’ottava edizione, a cura di MUS.E, dell’Assessorato all’Educazione e delle Chiavi della Città del Comune di Firenze, è dedicato quest’anno al sommo poeta e invita piccoli e grandi a riscoprire la città e i suoi luoghi in un fantasmagorico viaggio oltremondano.

Biblioteca Forteguerriana di Pistoia, ieri un incontro sull’Istituto degli Innocenti e sul volume ‘Ordine et Governo’ di Giuseppe Sparnacci

La storia dell’Istituto degli Innocenti è stata al centro dell’incontro avvenuto ieri, martedì 26 ottobre, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana di Pistoia. L’evento, organizzato dagli Amici della Forteguerriana in collaborazione con la biblioteca e l’ente fiorentino, ha preso spunto dalla presentazione del libro di Giuseppe Sparnacci “Ordine et Governo. La grande famiglia degli Innocenti nel 1556.

Campus dal 6 al 10 settembre della Bottega dei Ragazzi

Ancora pochi giorni per iscriversi allo speciale campus per bambini e ragazzi nel segno dell’arte e del divertimento nella splendida cornice del Museo degli Innocenti e dei giardini dell’Istituto degli Innocenti con un ricco programma di uscite alla scoperta della città, giochi ed attività laboratoriali.

Questa la proposta educativa-laboratoriale del campus di fine estate della Bottega dei Ragazzi del Museo degli Innocenti dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni che si terrà dal 6 al 10 settembre 2021.