Una sintesi dei principali risultati e traguardi raggiunti dall'Istituto degli Innocenti nel 2023

copertina della pubblicazione 2023. Un anno di lavoro agli Innocenti. Report sulle attività svolte

La pubblicazione raccoglie tutti i principali risultati e gli obiettivi raggiunti dall'Istituto degli Innocenti nel 2023 per offrire a quanti sostengono le attività dell’ente un quadro agile ed esemplificativo di un anno di lavoro.

Costruito nel 1419 come istituzione dedicata all’accoglienza dei bambini, alla loro educazione e tutela, oggi l’Istituto è un’azienda pubblica di servizi alla persona. Da gennaio 2024 è entrata in vigore una riorganizzazione interna orientata a una maggiore distribuzione di responsabilità all’interno della struttura, alla valorizzazione del personale e delle funzioni. L’indirizzo politico-amministrativo è assicurato da un Consiglio di amministrazione composto da cinque componenti; l’ente è articolato nella Direzione generale e in tre aree organizzative cui rispondono 11 servizi operativi.

Il volume evidenzia l’impegno sul fronte dell’educazione con oltre 200 bambini accolti ogni giorno nei servizi educativi del “Polo 0-6 Innocenti”, 41 bambini in difficoltà ospitati nelle comunità residenziali e altri 21 provenienti dall’Ucraina. Sul fronte della documentazione e dei progetti di ricerca, l’Istituto può vantare accordi di collaborazione con Governo, Regioni ed enti locali, oltre a una diffusa attività di formazione che solo nel 2023 ha messo in campo 117 seminari e 393 corsi FAD con 15.675 partecipanti da tutta Italia. Risultati importanti anche sul fronte del patrimonio culturale: nel 2023 il Museo ha superato la soglia dei 130 visitatori che hanno ammirato la collezione permanente e le rassegne temporanee.

Anno
2024

Ultimo aggiornamento: 26/02/2024 - 14:20